"Montiano è piena di frane": arrivano aiuiti da lontano

Aiuti inaspettati dal nord Italia a favore di Montiano. Del tutto a sorpresa, è giunta al piccolo Comune la notizia che due realtà hanno scelto di destinare a quel territorio collinare e alla sua comunità fondi che hanno raccolto e raccoglieranno attraverso iniziative di solidarietà con gli alluvionati. Il Comune di Pomaretto, in provincia di Torino, ha organizzato per oggi una giornata di beneficenza, mentre due sere fa una cena è stata organizzata dalla Pastorale di Martignacco, in provincia di Udine, in collaborazione con tutte le associazioni della zona, con partecipazione online del sindaco montianese Fabio Molari e del suo vice Renato Ridolfi.
Da Udine
Per circa mezz’ora c’è stato un collegamento dal palazzo comunale di Montiano con Udine. «Questi due Comuni del nord - riferisce il sindaco Molari - sono molto sensibili ai grandi disastri. Avendo patito il terremoto a suo tempo, quando capitano disgrazie ad altri si fanno in quattro. Hanno cercato appositamente un piccolo territorio come è il loro, da aiutare. Io ho avuto, forse, la fortuna di rispondere per primo, oppure hanno trovato il mio cellulare personale che avevo messo anche sul sito web del Comune e mi hanno raggiunto. Quando mi hanno detto che volevano dare una mano a una piccola realtà, ho risposto che noi lo siamo e siamo alle prese con innumerevoli frane. Hanno allora organizzato una serata gastronomica in provincia di Udine, per iniziativa della Collaborazione Pastorale di Martignacco, che riunisce più realtà e Comuni del Friuli-Venezia Giulia. Hanno partecipato 300 persone e hanno destinato a noi l’utile, attorno a 5.000 euro, che useremo interamente per le frane. In collegamento con me e il vice sindaco c’erano due sindaci di piccoli Comuni in provincia di Udine».Sorpresa e commozione
«Queste notizie del tutto inaspettate ci hanno riempito di gioia - afferma il capogruppo di maggioranza, Enrico Maria Pedrelli - Tra Comuni piccoli si riconoscono le difficoltà simili, e ci si dà una mano; ne siamo molto grati».Il vice sindaco Ridolfi aggiunge: «Questa è la bella Italia della solidarietà. Queste iniziative ci hanno commosso: è la dimostrazione che quando succedono cose di questo genere i confini non esistono e ci sentiamo tutti parte di un unico grande paese».