Sabato sera è morto l’imprenditore 73enne Augusto Suzzi. Partendo dal nulla, nel 1974 aveva fondato a Longiano, lungo la via Emilia, la “Suba”, diventata poi “Suba Seeds”, importante azienda del settore sementiero, con ramificazioni in tutto il mondo. Aveva inoltre formato altre società, come la “Hortus” e la società immobiliare di famiglia “Subiace”.

Dopo un’esperienza nel settore come dipendente, ha dimostrato di essere un imprenditore di talento, creando e facendo crescere a livello internazionale una realtà produttiva di primo piano, anche con filiali all’estero, di cui nel 2015 aveva ceduto il 90% delle quote societarie ad un fondo statunitense, incassando cifre importanti.

Comunque il management è ancora oggi rimasto quasi tutto italiano e la “Suba Seeds” fattura oltre 50 milioni di euro all’anno, producendo e vendendo oltre 10.000 tonnellate di semi da orto in varie parti d’Italia e nel mondo. L’anno scorso l’azienda ha anche realizzato un nuovo stabilimento, sempre nel comune di Longiano.

Nominato cavaliere al merito della Repubblica, Suzzi era socio del Rotary club di Cesena, che nel 2013 gli aveva conferito la più alta onorificenza, il Premio Paul Harris, ma era anche attento alle necessità del suo comune di residenza: Montiano, dove abitava in località Badia.

Da qualche mese non stava più tanto bene e di recente si era sottoposto a un intervento chirurgico, per cui era ancora convalescente. Poi il rapido peggioramento e il decesso.

«Abbiamo perso una persona perbene e un amico – afferma Fabio Molari, sindaco di Montiano – La sua generosità lo aveva spinto anche a donare al Comune di Montiano giochi per i parchi e altro. È una persona che si è fatta da sola e per questo trattava i suoi dipendenti con riguardo. L’ho sempre ritenuto una persona positiva, un amante del bello come Tonino Guerra».

Suzzi lascia la moglie Laura Pepoli, e viene ricordato da tutti come un grande lavoratore e un imprenditore che si è sempre dato da fare per i suoi dipendenti.

Il funerale si terrà domani pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa di Calisese di Cesena. Poi la salma verrà tumulata nel cimitero di Montiano. gm

Argomenti:

augusto suzzi

morto

suba seeds

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *