Monteleone, serata nel bosco con l'ornitologo 15enne

Archivio

Un giovanissimo ornitologo pronto a stupire con il suo sesto libro e a spiegare al pubblico gli uccelli, in un bosco di notte. Francesco Barberini, nonostante i suoi 15 anni è già un’autorità nel suo campo a livello internazionale, un divulgatore che ha lavorato anche con Piero Angela.

Abita a Acquapendente (Viterbo) ed è già conosciuto nel mondo scientifico e non solo in Italia. A due anni si appassiona di ornitologia, a 7 realizza video Youtube su oasi faunistiche, a 8 tiene conferenze. A 9 e 10 anni presenta il primo e il secondo libro. Ora che di anni ne ha 15 anni presenta il suo 6° libro a Monteleone. Il presidente Sergio Mattarella lo ha nominato Alfiere della Repubblica. Tiene conferenze nelle scuole e nei musei. Piero Angela lo ha portato nelle sue trasmissioni Rai e gli ha insegnato l’arte della divulgazione scientifica. E’ testimonial di Atlantide Cooperativa, collabora con National Geographic e Focus Junior, con associazioni, scuole, parchi; ha ricevuto i ringraziamenti dalle ambasciate di Canada e Portogallo per video realizzati nei loro paesi.

Nel cesenate è venuto 4 volte a tenere conferenze nelle scuole. La prima aveva appena 10 anni, poi è tornato altre tre volte, tra Cesena, Calisese e Cesenatico. Il motivo è anche l’amicizia che lega il 15enne e i suoi genitori con l’entomologo Claudio Venturelli, anche quest’ultimo nativo e per 30 anni residente a Acquapendente.

Il 31 agosto, alle ore 20:45, si terrà un’originale serata di fine estate nel bel borgo di Monteleone in piazza e poi nel bio bosco “I Gradoun”. Francesco Barberini prima terrà una chiacchierata sul suo libro in piazza Byron con Claudio Venturelli: poi tutti nel bosco. L’iniziativa è del “Borgo odoroso aps” che ha invitato il giovane divulgatore viterbese, come esperto di natura e uccelli. Il titolo della serata è “Le ali della notte” e sottotitolo “Il ragazzo che sussurra agli uccelli”. Occorre prenotare, visto il numero limitato di posti per la passeggiata notturna nel bosco, dove servono abbigliamento e calzature adeguate, nonché torcia (prenotazioni anche whatsapp a Manuela Gori, 328.9492190, un’offerta libera è gradita».

«Siamo molto felici di poterlo ospitare a Monteleone - rimarcano Claudio Venturelli e Manuela Gori - è un’autorità nel suo campo ed è appassionante seguire le sue presentazioni».

«Sono venuto altre volte nel cesenate ma non a Monteleone dove passerò anche la notte a dormire dopo la passeggiata nel bosco - rivela lo stesso Barberini - Recentemente sono stato nell’Appennino bolognese, tra Monghidoro e Loiano, dove forse gli uccelli sono dello stesso tipo di quelli che incontreremo a Monteleone. Sono stato anche recentemente nel Polesine, dove mi sono incontrato ancora con Venturelli. Presenterò prima il mio libro e poi andremo in passeggiata notturna, alla scoperta di gufi, barbagianni, allocchi... Sarà bello ascoltarli nel loro habitat naturale. La presenza degli uccelli notturni, specie i rapaci, confermano che nel bosco vivono anche le altre specie ed è sintomo di un ambiente sano, e con ecosistema equilibrato. Sono dispiaciuto della recente comparsa del grande Piero Angelo. E’ stato lui che mi ha invitato in trasmissione. Poi siamo diventati amici e ci siamo scambiati i nostri libri. Mi ha anche dispensato consigli su come diventare un bravo divulgatore scientifico».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui