Modigliana, ciclovia: ecco la stazione di ricarica per e-bike

Pedalare in Romagna tra le terme e i borghi dell’Appennino, da Riolo Terme a Castrocaro, passando da Brisighella e Modigliana, sulla “Ciclovia delle Terme”.

Su questo itinerario, lungo 60 km, incluso nel progetto europeo Interreg Inherit, Modigliana gioca un ruolo di primo piano. Anzi proprio il paese collinare, patria di Silvestro Lega e don Giovanni Verità, ha in serbo una fitta rete di offerte per i cicloturisti o amanti del trekking che scelgono il percorso europeo oppure i “Sentieri Agrourbani” altro specifico progetto dell’assessorato al turismo, strettamente correlato ai temi della valorizzazione ambientale, delle offerte outdoor agli sportivi, agli amanti dell’enogastronomia e delle eccellenze culturali.

«Siamo coinvolti nel programma Inherit delle ciclovie – spiega il sindaco Jader Dardi – e lo abbiamo inteso come opportunità di riqualificazione del territorio, abbinato al nostro progetto dei Sentieri agrourbani, che coinvolge il Cai e le attività economiche locali, reso ghiotto anche da un passaporto di raccolta timbri in vari punti tappa (agriturismi, nonché bar, ristoranti, fattorie). Una volta riempite un certo numero di caselle nel passaporto si ha diritto a premi tipo zaini o borracce».

Tali sentieri sono 9 ad anello con partenza dall’ex pesa nel centro urbano per un totale di oltre 180 km di tracciamenti . Per ogni percorso sono individuate tematiche e narrazioni, segnalati i punti di interesse storico, naturalistico, enogastronomico. Ogni anello è tracciato tramite gps, percorribile a piedi, in bicicletta o a cavallo. Maggiori info sul sito www.sentieriagrourbani.com.

Per quanto riguarda i cicloamatori in e-bike il Comune ha predisposto una postazione speciale nella ristrutturata ex pesa «punto di ritrovo e assistenza - continua Dardi – piccolo gioiello di archeologia industriale dove abbiamo ricavato una stazione di ricarica bici elettriche».

In pratica è qui che è possibile ricaricare le due ruote prima di affrontare l’ultima impegnativa tappa delle Ciclovia delle terme in direzione di Castrocaro, attraverso monte Trebbio, prima di trovarsi a secco di energie.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui