Meteo Romagna, neve domenica e lunedì in Appennino fino a 200 metri

Si entra nel week-end e per domenica e lunedì è in vista il ritorno della neve. Come annuncia Arpae Emilia Romagna, per domenica è previsto cielo molto nuvoloso con precipitazioni irregolari già dalle prime ore della notte, più intense e persistenti sui rilievi e sulla Romagna. Nel corso della mattina le precipitazioni tenderanno ad assumere carattere nevoso sui rilievi con quota neve in rapido abbassamento fino ai 500/600 metri e in ulteriore calo fino a 200/300 metri sul settore centrale della regione in serata.

Allerta per vento e neve

La protezione civile ha disposto l’allerta gialla per neve e l’allerta arancione per vento. Una allerta valida dal pomeriggio di sabato a tutta la giornata di domenica.

Dalle prime ore della giornata di domenica 26 febbraio una massa di aria fredda proveniente dai Balcani interesserà lanostra regione determinando un rapido peggioramento del tempo. L’aumento della ventilazione da nord-est è previsto già nel corso della notte ed interesserà tutta la regione con venti diburrasca moderata (intensità tra 62 km/h e 74 km/h) e raffiche di intensità superiore. Sul settore costiero e le zone di crinale sono previsti venti di burrasca forte(intensità tra 74 km/h e 88 km/h). Il mare sarà agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri. Sono previste inoltre precipitazioni nel corso delle prime ore della giornata con nevicate inizialmente a quote alte ma inrapido abbassamento fino ai 300 metri nel pomeriggio-sera, con accumuli intorno ai 5-15 cm nelle zone collinari e intorno ai 10-25 cm sui rilievi. Le precipitazioni sono attese con particolare consistenza sui rilievi orientali e possono generare innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini romagnoli.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui