Meteo Romagna: gran caldo fino a sabato, poi arriverà un po’ di fresco

La Romagna è di nuovo nella morsa del caldo e fino a sabato le temperature saranno bollenti. Per sabato anche le minime sono in aumento (dati bollettino Arpae) comprese fra 24 e 27 gradi nei centri urbani, leggermente più basse nelle aree rurali ; massime fra 32 gradi della costa e punte di 38 gradi sulla pianura bolognese.

Domenica l’afflusso di aria più fresca determinerà condizioni di marcata instabilità con precipitazioni temporalesche in estensione dal Po verso il resto della regione, durante le ore centrali della giornata. Termperature in diminuzione, più marcata nei valori massimi. Minime comprese fra 24 gradi della costa e 20 gradi delle zone interne; massime intorno ai 30 gradi.

Le previsioni dall’8 al 14 agosto

“La settimana dall’8 al 14 agosto – riporta Arpae Emilia-Romagna – sembra essere caratterizzata da flussi in quota settentrionali in transito verso il Mediterraneo orientale mentre un promontorio di alta pressione sembra interessare l’Europa occidentale. In questo scenario sembrano probabili temporanee condizioni di instabilità anche sulla nostra regione per infiltrazioni di aria più fresca da nord-est. Le precipitazioni attese nel complesso si prospettano pari o leggermente superiori alla norma del periodo, in particolare sul settore appenninico. Le temperature tenderanno a calare riportandosi su valori in linea con la media climatologica“.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui