Meteo Romagna, week-end con temporali e calo delle temperature

Dopo gli ultimi giorni di meteo variabile e caldo afoso, le basse temperature torneranno protagoniste nel week-end, con un calo delle massime fino a dieci gradi.

Allerta gialla in Emillia-Romagna per tutta la giornata di sabato, quando si prevedono temporali, anche di forte intensità, sull’intera regione, a cui saranno associate fulminazioni, raffiche di vento e piogge, anche a carattere di rovescio. Localmente le precipitazioni potrannoassumere carattere grandinigeno. Dal pomeriggio sono previsti venti forti (50-61 Km/ora) da nord-est, sul mare e sullacosta, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Per il mare si prevede un aumento del moto ondoso, fino amolto mosso al largo. Di conseguenza non si escludono, nel tardo pomeriggio, localizzati fenomeni di erosione del litoralee/o inondazione marina, legati ad una mareggiata sotto le soglie significative per l’allertamento.

E’ in vista un peggioramento a partire dalla nottata di sabato fino a un graduale miglioramento che si perfezionerà nel tardo pomeriggio di domenica. Per la settimana dal 30 maggio al 5 giugno, invece, la tendenza prevista è quella di un aumento dell’alta pressione che porterà a temperature più alte e stabili.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui