Meteo Emilia-Romagna, mercoledì sera attesa la neve a 500 metri di quota

Per la giornata di mercoledì, Arpae in Emilia-Romagna prevede condizioni di tempo perturbato con precipitazioni moderate, che dal settore occidentale tenderanno poi ad interessare quello centrale nel corso della mattina; nevicate solo lungo il crinale a quote superiori ai 1800 metri. Dal pomeriggio estensione delle precipitazioni a tutta la regione e rapido abbassamento della quota neve fino a raggiungere in serata i 400-500 metri.

Neve anche domenica a quote basse

In avvicinamento al week-end, correnti fresche di origine nord-atlantica apporteranno condizioni di cielo poco nuvoloso fino alla giornata di sabato. Nel corso della giornata di domenica la formazione di un nuovo minimo depressionario sottovento alle Alpi apporterà un nuovo peggioramento anche sulla nostra regione con probabili precipitazioni nevose anche a quote basse. Temperature pressoché stazionarie con valori minimi inferiori allo zero.

Allerta gialla per il vento

Per mercoledì è prevista una ventilazione consistente da sud-ovest che, lungo il crinale appenninico centro-occidentale, assumerà intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h), nelle prime ore della giornata. Successivamente sono previste precipitazioni diffuse che assumeranno carattere nevoso inizialmente a quote superiori ai1500 metri circa, con quota neve in rapido abbassamento nel corso della giornata. Sul settore centro-occidentale le nevicate saranno di debole/moderata intensità (localmente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acquamista a neve) con accumuli intorno ai 5-15 cm per le zone di collina e montagna. Nel corso della serata è inoltre previstoun rapido aumento della ventilazione da nord-est con intensita’ di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia costierae zone orientali limitrofe e anche del moto ondoso con mare al largo da molto mosso ad agitato.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui