Mercato Saraceno: davanti alle case i sassi colorati dai bambini per la pace

Una bellissima iniziativa a Mercato Saraceno, grazie ai bambini della scuola primaria Ricchi di Montecastello e del Centro Storico e delle loro brave insegnanti. Ieri tanti cittadini hanno trovato davanti la loro casa sassi colorati, sassi con il simbolo i colori della pace ma anche il blu e il giallo della bandiera Ucraina o di libera espressione.

Un gesto che è piaciuto molto ai mercatesi che dopo un primo momento di smarrimento hanno risolto l’arcano e hanno lodato pubblicamente, tramite i canali social, questa azione di pace.

Tutto è nato dopo il coinvolgimento della scuola al corteo della pace del 3 marzo dove abbiamo partecipato con i bambini e le bambine   Fanno sapere le maestre Naturalmente in classe si è parlato della guerra, si è parlato dell’Ucraina e si è parlato dell’importanza della Pace e di essere cittadini attivi, sensibili e con uno spiccato senso civico. Per questo ci è venuto in mente di realizzare un’azione concreta che fosse di stimolo per i nostri ragazzi e anche un segno tangibile del nostro lavoro: Mercato Saraceno cosparsa di sassi di pace. Ci ha fatto un enorme piacere tutto l’apprezzamento che abbiamo ricevuto. Sappiamo che il nostro è un lavoro importante, insegnare ed educare in una fase dove i ragazzi sono delle spugne e assorbono tanto di quello che viene detto e fatto.

Anche il sindaco Monica Rossi loda l’iniziativa ed invita tutta la popolazione a mettere un sasso colorato di pace davanti la propria abitazione.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui