Mercato Saraceno, costi aumentati per il centro sportivo

Con l’approvazione del nuovo progetto esecutivo e del piano finanziario si riparte con una nuova gara di appalto per la riqualificazione del centro sportivo comunale.

L’intervento prevede per la piscina di migliorare l’accesso alle vasche natatorie con l’installazione di un impianto per il trasporto carrozzine e un nuovo percorso per disabili. Sono poi previsti un ampliamento degli spazi palestra al primo piano con una superficie aggiuntiva di 180 metri quadri mediante la realizzazione di un soppalco sull’area della piscina; e la sostituzione della caldaia.

Nel campo da calcio di allenamento verrà rifatto il fondo, attualmente in terra battuta, con una nuova superficie in erba artificiale. Inoltre sono previsti due impianti solari termici per gli spogliatoi dei campi da calcio.

In occasione della precedente gara la ditta vincitrice, la Mastropasqua Costruzioni srl di Bitonto che aveva offerto un ribasso del 26,02%, ha poi rinunciato per l’aumento dei costi dei materiali. Il progetto ora prevede una spesa complessiva di 930.000 euro, finanziata per 790.000 euro da contributi regionali, per 60.000 euro da contributo del gestore società Soggetel, per 50.000 euro da privati attraverso l’Art Bonus e per 30.000 euro da fondi propri dell’Amministrazione.

La prima formulazione del progetto definitivo, approvato nel febbraio 2018, prevedeva una spesa complessiva di 700.000 euro, e nel dicembre 2020 era stato approvato il progetto esecutivo sempre per una spesa di 700.000 euro. Nell’agosto 2021 veniva sottoscritto il contratto d’appalto con la ditta vincitrice della gara. Si è poi proceduto alla risoluzione del contratto con la ditta vincitrice e alla verifica con le ditte che seguivano in graduatoria sulla disponibilità ad eseguire i lavori, ma non si sono avute risposte positive. L’amministrazione è stata quindi costretta a rivedere il progetto nella parte economica, portando ora la spesa prevista dai 700.000 del dicembre 2020 agli attuali 930.000 per poter avviare una nuova gara.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui