Mercato Saraceno, a fuoco il portone di un palazzo

L’incendio nel pieno della notte di un antico portone in legno di un palazzo in centro alza il livello di preoccupazione per amministratori e cittadini. Atti vandalici e danneggiamenti di beni pubblici o privati si erano già verificati, ma appiccare il fuoco in piena notte, con le esalazioni di fumo e il rischio per gli occupanti di intossicazione, oltre che di combustione, segnala un imbarbarimento inatteso.

Tra le 3 e le 4 di notte una pattuglia di carabinieri in perlustrazione ha notato passando per la centralissima via Saffi fiamme e fumo provenire dal portone d’ingresso di un palazzo. Subito sono stati avvertiti i vigili del fuoco intervenuti da Cesena per spegnere l’incendio e per bonificare la zona intasata di fumi. Tra l’altro nell’edificio, a piano terra, dormivano alcune persone.

L’episodio è doloso e i carabinieri, ai quali è stata presentata denuncia, stanno indagando alla ricerca degli esecutori. La sindaca Monica Rossi si fa interprete dei sentimenti di apprensione che hanno colto un po’ tutti. Un misto di rabbia e sgomento aleggia in paese, che da borgo relativamente tranquillo e pacifico si trova a fare i conti con situazioni mai viste, gravissimi vandalismi, atti che hanno il sapore delle minacce, degli avvertimenti o delle vendette per qualche sgarbo, vero o supposto.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui