Mercato del credito: in crescita la richiesta di finanziamenti tra gli italiani

In Italia le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere, dopo una breve fase di stallo imposta dal periodo iniziale della pandemia. Nel 2021 sono stati tanti gli italiani che hanno chiesto la concessione di prestiti e finanziamenti, per affrontare le spese familiari o portare avanti nuovi progetti. Sull'incremento ha sicuramente influito anche il netto incremento relativo alla vendita di immobili e delle relative ristrutturazioni edilizie.

Il mercato del credito si trova quindi in un momento molto interessante. Alla crescente richiesta di finanziamenti degli italiani viene anche abbinata un'offerta molto variegata con condizioni che possono risultare molto positive. Ovviamente i finanziamenti non sono mai tutti uguali e il costo di ogni prestito dipende anche dalla tipologia di debitore. Solitamente i dipendenti statali, o coloro che dispongono di un garante possono aver accesso a condizioni migliori.

La qualità di un finanziamento dipende infatti sempre dall'affidabilità di un richiedente, dai suoi trascorsi in termini di storia creditizia personale e anche dalle politiche degli istituti di credito o da eventuali offerte commerciali. Molti italiani ricercano delle buoni condizioni di elargizione consultando le proposte offerta dai prestiti online. Questi hanno talvolta dei tempi di concessione molto brevi ma non sono necessariamente migliori o più convenienti di quelli richiesti in filiale.

Come trovare un buon finanziamento grazie ai portali di comparazione

Per trovare un buon prestito è ideale affidarsi al web che mette a disposizione numerosi strumenti. A questo proposito, è possibile visitare il portale Cessionedelquintofacile.com dove è presente una categoria dedicata alle principali finanziarie di ogni città, utile per aiutare l’utente ad identificare molto facilmente le filiali a cui è possibile rivolgersi. Così facendo una persona avrà la possibilità di richiedere più preventivi alle realtà del territorio, senza correre il rischio di lasciarsi sfuggire delle buone occasioni creditizie.

In questo modo inoltre è possibile per il richiedente beneficiare comunque di un buon rapporto personale con una filiale e disporre di un referente a cui presentare eventuali dubbi, perplessità o domande. In alcuni casi questa formula si è rivelata vincente perché ha permesso di unire alla comodità del web, anche la solidità delle richieste effettuate di persona e del poter gestire tutte le pratiche direttamente in prima persona, senza dover provvedere autonomamente all'invio dei documenti.

Le forme di credito maggiormente richieste sono:

  • Mutui.
  • Prestiti personali.
  • Cessione del quinto.
  • Prestito per consolidamento.
  • Finanziamento auto.
Il prestito per il consolidamento dei debiti viene utilizzato quando un debitore ha contratto un numero elevato di debiti e presenta varie rate mensili da pagare. Attraverso il consolidamento queste vengono accorpate in un'unica rata, la quale viene solitamente protratta nel tempo e resa maggiormente leggera e sostenibile. Anche il prestito auto è molto richiesto, in quanto ha lo scopo di permettere ad una persona di sostituire un veicolo. I più gettonati in assoluto sono però i prestiti con cessione del quinto.

I prestiti con cessione del quinto: quello che c’è da sapere

La cessione del quinto è in assoluto il prestito più richiesto in Italia. Questo è dovuto al fatto che ha solitamente delle condizioni maggiormente vantaggiose rispetto ad altri prestiti personali, in quanto presenta una modalità di restituzione molto particolare. Tramite la cessione del quinto infatti il debitore non deve incaricarsi di pagare le rate mensili ma queste vengono prelevate direttamente dalla busta paga del debitore, prima ancora che lo stipendio giunga sul suo conto corrente.

Proprio per questa sua modalità di restituzione, a cui il datore di lavoro non può mai opporsi, la cessione del quinto è considerata maggiormente sicura e quindi presenta delle condizioni più convenienti rispetto ad altri prestiti personali che prevedono il pagamento di una rata mensile. Ovviamente affinché possa esistere questo presupposto di sicurezza, la cessione del quinto viene elargita nei confronti di lavoratori con contratto a tempo indeterminato e lavoratori del settore pubblico o statale.

Il prestito con cessione del quinto ha sempre una durata compresa tra un minimo di due ed un massimo di dieci anni. Questa forma di prestito prende il nome proprio dalle modalità di restituzione, in quanto l'ammontare della "rata" mensile non può mai essere superiore ad un quinto dello stipendio, al netto di premi di produzione e straordinari. Infine è utile ricordare che il prestito con cessione del quinto, così come tutte le forme di finanziamento, prevede la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria per legge per coprire il rischio vita e quello occupazionale.

Prestiti per lavoratori con contratto a tempo determinato

Chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato ha sempre una maggiore difficoltà nell'avere accesso a tutte le forme di prestito. Questo è dovuto alle minori sicurezze offerte dalla sua condizione lavorativa. Vi sono però alcune forme di finanziamento che possono essere richieste anche da chi ha un contratto a tempo determinato, purché questo non abbia una scadenza troppo ravvicinata al momento della richiesta.

Alcuni prestiti personali e talvolta anche la cessione del quinto, sulla base di quanto previsto dalle politiche dell'Istituto di credito, prevedono infatti la possibilità di richiedere un finanziamento a breve termine. La condizione indispensabile è che il prestito si concluda sempre prima rispetto al termine di scadenza del contratto. Per fare un esempio, un lavoratore con un contratto a tempo determinato di tre anni potrebbe chiedere una cessione del quinto di due anni. Un lavoratore con un contratto di un anno potrebbe chiedere un mini prestito da sei mesi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui