Mercato agroalimentare: l'importanza del trasporto di prodotti a temperatura controllata

Il mercato agroalimentare ad oggi offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità in grado di soddisfare ogni tipo di preferenza e necessità.

Tuttavia, affinché gli alimenti arrivino sulle tavole dei consumatori sempre freschi ed integri, conservando le loro caratteristiche organolettiche e le loro sostanze nutritive, è necessario che ogni passaggio, compreso il trasporto, sia gestito da aziende altamente qualificate, che operano nel settore con trasparenza ed esperienza, mettendo a disposizione un servizio completo e su misura.

Più nel dettaglio, è fondamentale che avvengano i cosiddetti trasporti a temperatura controllata, gli unici a garantire che i prodotti conservino tutte le proprietà dal momento del prelievo dal sito di produzione fino alla consegna presso i canali della GDO, i punti vendita di prossimità o il consumatore finale.

I trasporti a temperatura controllata avvengono secondo specifiche modalità a seconda della tipologia di alimento che si prende in carico. Surgelati, prodotti termosensibili e prodotti freschi, infatti, per conservarsi al meglio necessitano di temperature diverse.

Il trasporto a temperatura controllata degli alimenti surgelati

Nel dettaglio, il trasporto degli alimenti surgelati deve avvenire all’interno di un range di temperatura compreso tra i -18°C e i -25°C, controllando con attenzione e con costanza che non si verifichino variazioni.

Per avere la certezza che la supply chain del surgelato venga rispettata, quindi, è opportuno affidarsi esclusivamente ad aziende specializzate come STEF, realtà di riferimento del settore che offre un elevato livello di servizio.

Infatti, trasportare alimenti surgelati con STEF consente di avvalersi di mezzi refrigerati dotati di semi-rimorchi frigoriferi con cui mantenere in ogni momento la temperatura negativa necessaria a garantire la giusta conservazione di questa tipologia di prodotti.

I trasporti a temperatura controllata per alimenti termosensibili

Per quanto riguarda i prodotti termosensibili, invece, è indispensabile assicurarsi che il trasporto avvenga su mezzi refrigerati con una temperatura compresa tra i 15°C e i 18°C.

Fanno parte di questa particolare categoria tutti quegli alimenti non freschi che, esposti a temperature troppo alte o troppo basse, potrebbero subire una compromissione della qualità – si pensi, per esempio alle conserve oppure al cioccolato.

Oltre al trasporto a temperatura controllata, con STEF il controllo dei prodotti termosensibili è costante anche durante le fasi di stoccaggio, grazie a magazzini dotati di celle a temperatura dry/ambient per il mantenimento delle peculiarità dei delicati prodotti termosensibili.

Trasporti a temperatura controllata: i prodotti freschi fino al consumatore

Gli alimenti freschi, invece, necessitano di essere trasportati mantenendo un range di temperatura compreso tra 0°C e 4°C. STEF permette di distribuire questo genere di prodotti in tutta Italia grazie alla presenza sul territorio di oltre 30 magazzini refrigerati.

In più, con il servizio Home Delivery è possibile avvalersi del servizio anche per le realtà e-commerce, con la consegna dei prodotti freschi direttamente ai consumatori.

In questo caso, è possibile tracciare in qualsiasi momento il suo pacco attraverso il servizio Tracking in real time, così attivare il servizio sms alert che aggiorni il cliente sugli spostamenti dell’ordine.

I trasporti internazionali a temperatura controllata 

Naturalmente, i trasporti a temperatura controllata vanno garantiti anche nel caso di distribuzione in Europa.

STEF, in questi casi, mette a disposizione mezzi refrigerati per la consegna dei prodotti all’interno del territorio europeo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui