Mercatini di Natale in Romagna: i più belli da visitare

Le feste di Natale sono alle porte e tra i riti immancabili di molte famiglie c’è un giro ai mercatini. Se quelli in alcune nazioni confinanti con l’Italia sono stati chiusi o limitati, da noi i progetti non sono cambiati e sono tante le cittadine che propongono i propri mercatini per fornire idee regalo, creare atmosfera e garantire una giornata piena di atmosfera. La Romagna è forse una delle zone più ricche che permettono così anche ai visitatori di organizzare un weekend al mare in bassa stagione. Ma quali sono i mercatini di Natale più belli da vedere in Romagna? Ve lo sveliamo subito in questo articolo.

Cattolica

Tra i mercatini della Romagna più belli c’è quello di Cattolica. Prendono vita dal 4 dicembre al 9 gennaio e animano il centro storico della località. Nono solo bancarelle e mercatini ma anche la celebre pista di pattinaggio e un grande albero di Natale decorano il centro. Durante il periodo è anche possibile partecipare ad altre iniziative come ad esempio lo spettacolo itinerante “la regina in città” dell’8 dicembre o i laboratori per bambini del 12 dicembre.

Riccione

Dal 27 novembre Riccione si veste di luci e indossa il look delle feste: non solo installazioni luminose artistiche e casa di babbo Natale ma anche mercatini e molto altro ancora. Viale Ceccarini viene trasformato in un bosco luminoso con ben 400.000 luci a led bianche ghiaccio. Ad accompagnare il mood c’è un tappeto bianco che conduce fino alla casetta di Babbo Natale e alla celebre pista del ghiaccio di 675 metri quadrati. La pista si sviluppa da viale Ceccarini fino a Piazzale Roma dividendosi poi in due sentieri che circondano la Fontana del Bosco della Pioggia disegnata da Tonino Guerra. Oltre a questo programma il calendario eventi fa vivere la magia delle feste con tantissime iniziative; proprio grazie alla programmazione Riccione è in cima alla lista di cittadine visitate nel periodo di Natale. Se anche tu vuoi organizzare un fine settimana qui ma hai un budget limitato ti possiamo aiutare: visitando il sito hotel-riccione.info puoi trovare tantissimi hotel 2 stelle a Riccione con prezzi estremamente competitivi.

Rimini

Dal 4 dicembre la città di Rimini accende le luminarie: archi di luce, sculture, stelle e molto altro illuminano la località balneare tra le più amate dell’estate. Quindici chilometri di illuminazioni vengono alternate dal lungomare ai borghi, dando vita ad un periodo di feste simbolo di rinascita. Da Piazza Cavour fino a Piazza Tre Martiri, Rimini è pronta a brillare nel periodo di Natale. Per chi desidera vivere la tradizione proprio qui è possibile fare un viaggio tra i presepi: si rinnova l’iniziativa dei presepi di sabbia. Per quanto riguarda i mercatini invece si svolgono nel centro storico di Rimini dove si possono trovare bancarelle di prodotti artigianali, idee regalo e decorazioni.

Cesenatico

A partire dal 5 dicembre fino al fine settimana dell’Epifania Cesenatico si veste a festa e lo fa non solo con lo storico presepe della Marineria ma anche con tante altre iniziative. La località ha previsto numerose installazioni permanenti di luci e ovviamente ospita come ogni anno il celebre presepe con circa 50 personaggi posizionati a bordo delle storiche barche del museo della Marineria.

Sant’Agata Feltria

Nell’entroterra della provincia di Rimini e più precisamente nel borgo di Sant’Agata Feltria si svolge la fiera nazionale chiamata “il Paese del Natale”. Le date previste sono quelle del 5,8,12 e 19 dicembre. Durante queste giornate le strade e le piazze danno vita a presepi artigianali esposti, la Casa di Babbo Natale e tanti laboratori in cui gli Elfi amici di Babbo Natale propongono attività a misura di bambino.

Cervia

Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2022 Cervia è pronta ad accompagnare visitatori e abitanti in un’atmosfera magica. Si chiama Cervia Christmas Family l’evento tanto atteso e prevede l’accensione di un abete rosso di 15 metri nel giorno dell’Immacolata come da tradizione; in piazza Garibaldi è anche prevista la tanto attesa pista del ghiaccio mentre lungo corso Mazzini si attendono numerose bancarelle che daranno vita al villaggio di Natale.

Mi.MaWonderland a Milano Marittima

In provincia di Ravenna troviamo invece il Mi.MaWonderland, un evento che si sviluppa dal 4 dicembre fino al 9 gennaio 2022. Con luci e iniziative a tema prende vita il villaggio natalizio, una pista di pattinaggio e i celebri mercatini in cui vengono vendute leccornie e oggetti artigianali. Le luci della località sono a tema e per questo anno sono dedicate a Dante per i 700 anni dalla sua morte.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui