Ladro in azione in piena notte a Meldola, che ha colpito in un negozio di parrucchiere sfondando una vetrina e in un panificio dove ha minacciato il personale che stava lavorando. Ma in entrambi i casi è scappato a mani vuote.
I due episodi distinti sono avvenuti tra le 2 e le 3 di notte. Il malvivente in via Cavour ha distrutto la vetrina e portato via un cellulare oltre al registratore di cassa in un negozio di parrucchiere. «Nel registratore di cassa non lasciamo soldi – spiega una delle titolari del negozio – quindi di denaro non ne ha trovato però ha fatto parecchi danni. Tra vetrina e registratore di cassa saranno almeno 1.500 euro, poi ci sono i danni al pavimento. Ad agire è stata una persona con il cappuccio, ha preso una grossa fioriera che si trova all’esterno del negozio e l’ha gettata con forza contro la vetrina mandandola in frantumi ed è entrato. Probabilmente cercava soldi, ha preso un cellulare e poi è scappato con il registratore di cassa. Ci sono telecamere in zona che hanno registrato quando accaduto. Siamo un po’ preoccupate – conclude la titolare – fatti come questo non accadono spesso e lasciano il segno».
Poco lontano l’altro episodio nel panificio, ma questa volta poteva anche finire male: l’uomo è entrato nell’attività di piazza Orsini e ha minacciato il fornaio, che stava lavorando, con una bottiglia rotta e ha chiesto che gli venisse consegnato del denaro in contanti. «Mio marito e un altro ragazzo stavano lavorando come tutte le notti – afferma la titolare – si è presentato un uomo con questa bottiglia rotta che chiedeva soldi. Noi non teniamo denaro nel forno la notte, ma non ci credeva, hanno provato a dargli i soldi che avevano nel portafoglio ma si è arrabbiato perchè diceva che lo prendevano in giro. Poi si è avvicinato a mio marito, gli voleva rubare la collana d’oro che indossava ma lui ha reagito, c’è stato un diverbio poi l’uomo se ne andato senza ottenere ciò voleva. Per fortuna nessuno si è fatto male ed è andata bene. In passato era capitato a volte che entrasse qualche ubriaco o qualche teppista di notte, per questo di solito teniamo chiuso a chiave. Quando quell’uomo è andato via mio marito ha chiamato subito i carabinieri».
Il malvivente con il cappuccio dopo aver tentato i due furti finiti male è stato visto scappare, alle forze dell’ordine sono arrivate infatti segnalazioni sui suoi movimenti ma è riuscito a fuggire. Su quanto accaduto stanno indagando i carabinieri di Meldola, che grazie anche alle telecamere sperano di individuare il responsabile.
Circa dieci giorni fa si era verificato un episodio analogo. Un individuo si era presentato alle 5 di mattina al bar Lupetto di via Roma a Meldola armato di coltello e si era fatto consegnare i soldi in cassa, circa 300 euro. In quel caso l’autore era stato identificato e denunciato. Non sono notti tranquille per i meldolesi, con negozi ed esercizi pubblici che vengono presi di mira.