Meldola, ecco il grande presepe animato

Archivio

Martedì 20 dicembre è stato inaugurato dal parroco Don Enrico Casadio e da Don Bruno Xavier il grande presepio animato scenografico realizzato dal regista scultore meldolese Davide Santandrea. Il presepio allestito nella seconda cappella laterale a destra dell’ingresso è quanto mai spettacolare.

Due quadri principali in primo piano: l’annuncio dell’angelo ai pastori della nascita di Gesù e la Natività con Gesù bambino adorato dai Magi e dai Pastori.

Dietro i due quadri principali un suggestivo sfondo con un grande lago di Tiberiade, il paesaggio di Betlemme e alcuni antichi mestieri: un uomo che mescola la polenta dentro un paiolo all’interno di una grotta vicino al lago, una lavandaia che lava i panni sporchi nella tinozza, una mamma con la bimba che impastano il pane con il vecchia gramola.

Non mancano gli effetti scenici: sul lago dietro la Natività il sole che sta per nascere nell’alba: è il momento della nascita della luce e Cristo nel presepio rappresenta la luce che nasce. Poi la stella cometa che fu guida ai Magi. Nel momento dell’annuncio dell’angelo abbiamo invece la fase notturna con la luna.

Le grandi statue animatroniche della Natività, dei magi e dei pastori, così pure i mestieri sono opera di Davide Santandrea, personaggi del presepio che egli costruisce durante l’arco dell’anno nel suo laboratorio artistico meldolese.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui