Massa, sentono miagolare nell'erba. Salvati due gattini abbandonati

Lugo

Due gattini, nati da poche settimane, abbandonati ma salvati da due signore, pronte a soccorrerli, sfamarli e a consegnarli alla locale sezione dell’Enpa. Come raccontano Martina Giacometti e Lucrezia Barlotti, «ieri (giovedì, ndr) pomeriggio eravamo sull’argine del canale di bonifica destra di Reno a Massa Lombarda per fare una passeggiata fino alla chiusa. Al rientro dalla camminata siamo state attirate da un miagolio costante che proveniva da una zona adiacente a un’abitazione diroccata con presenza di erba alta. Immediatamente, due gattini attirati dalle loro voci, ci sono andati incontro spaventati e affamati».

Le due donne hanno subito chiamato il fratello per far arrivare un trasportino. Una volta assicuratesi che i gattini erano in sicurezza hanno setacciato la zona nella speranza di trovare la mamma o altri fratellini, ma hanno recuperato solo un sacchetto della spazzatura che presentava uno strappo e vari segni di graffiature. «Il quadro è sembrato subito chiaro – spiegano i responsabili dell’Enpa –. Qualcuno si era sbarazzato dei micetti e lo aveva fatto da pochi minuti, perché con il freddo non sarebbero potuti sopravvivere».

Come spiega la volontaria Daniela Salvà, «siamo di fronte a un atto gravissimo nei confronti degli animali. Si tratta dell’ennesima volta, in un’estate da bollino rosso dove a farne le spese sono sempre vittime innocenti».

«Gli abbandoni sono aumentati sensibilmente in tutto il Paese – sottolineano dall’Enpa – e nonostante si ricerchino le motivazioni in cause di natura economica, riteniamo che esse vadano ricercate più a fondo in problemi di natura culturale. Ricordiamo che l’abbandono di animali domestici è un reato penale punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10mila euro».

I gattini sono stati portati in infermeria dove verranno sottoposti a controllo veterinario e seguiranno le profilassi necessarie. «Chi volesse conoscerli – ricordano – può venire tutti i giorni dalle 15 alle 17.30».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui