Massa Lombarda, la visita del sindaco all'Officina Bonaveri

Lugo

Proseguono le visite del sindaco di Massa Lombarda alle imprese locali, nell'ambito de "Il sindaco in azienda…”. Quest’oggi Bassi ha incontrato titolari e dipendenti dell'Officina Bonaveri. L’azienda è stata fondata nel 1968 da Giuseppe Bonaveri (6 volte campione d’europa e una volta campione del mondo di ciclismo nella categoria “super gentlemen” over 60) e trasformata in srl nel 2009. Oggi l'azienda è guidata dal figlio Valentino, coadiuvato ancora dall'esperienza del padre. L'impresa è specializzata nella tornitura di pezzi metallici di grosse dimensioni e relativa lavorazione di fresatura.

Il personale è composto da 19 dipendenti che lavorano all’interno di un sito produttivo con un’estensione di 3000 mq, di cui 2100 coperti. I clienti sono rappresentati soprattutto da aziende del territorio che, a loro volta, esportano fino al 90% della loro attività.

"Il Covid - dichiara Valentino Bonaveri - non ha creato ripercussioni particolari in azienda, ma ha tolto tranquillità a livello sociale, allentando i rapporti umani tra le persone. Tale socialità è importante riuscire a recuperarla"

Attualmente, l'azienda continua lo sviluppo e il consolidamento della propria attività e, anche per questo, i titolari lamentano la carenza strutturale di mano d'opera specializzata, situazione che necessita di un rapporto sempre più intenso tra la scuola e il mondo del lavoro.

"Giuseppe e Valentino e i loro validissimi collaboratori hanno saputo adeguarsi - afferma il sindaco Daniele Bassi – attraverso tenacia, competenza, passione, nuovi modi di lavorare e nuove tecnologie, risultando un riferimento all'avanguardia nel settore della tornitura pesante. Inoltre, merita di essere sottolineata la sensibilità con cui i proprietari accompagnano e sostengono generosamente le iniziative a scopo solidale che la città propone".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui