Mascherine, c'è anche chi le ruba. Consegna completata a Imola

Imola

IMOLA. Nonostante un brutto episodio in un condominio di via San Francesco, dove le mascherine messe in buchetta sarebbero state rubate, i volontari, coordinati dal Servizio di Protezione civile del Comune di Imola, sono riusciti a concludere oggi pomeriggio la consegna. In tutto circa 31.000 mascherine chirurgiche che la Regione Emilia ha destinato alla città, distribuendole all'interno delle buchette della posta degli imolesi, una per famiglia. Poiché le famiglie residenti a Imola sono 32.000, per coprire l’intero fabbisogno, il Comune ha acquistato in proprio circa un migliaio di mascherine chirurgiche, uguali a quelle ricevute dalla regione, garantendo in questo modo 1 mascherina ad ogni famiglia residente in città.

Decine di volontari impegnati. Ad inserire una mascherina in ogni busta di plastica, abbinata al foglio con le istruzioni per l'uso, sono stati gli operatori del Servizio di Protezione civile del Comune, con il supporto di dipendenti comunali di altri servizi, oltre che dell’Associazione CB Imolese e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imola. In quattro giorni di lavoro, sono stati coinvolte quotidianamente circa una trentina di persone. Mentre nella distribuzione, cominciata la vigilia di Pasqua, sono state impegnate l’Associazione CB Imolese; Auser; Agesci Scout Zona di Imola; Avod; Anteas; GAM; Cai. In totale, sono stati mediamente 80 i volontari attivi ogni giorno nella consegna delle mascherine. A tutte le persone impegnate nell’imbustare e nel consegnare le mascherine va un grandissimo ringraziamento da parte del Comune di Imola, per il prezioso e insostituibile lavoro svolto, sempre con grande disponibilità e sensibilità.

Circa 40 segnalazioni di mancato ricevimento. Sulle 32 mila mascherine distribuite ad altrettante famiglie, ad oggi sono circa 40 le famiglie che hanno segnalato al Servizio di Protezione civile del Comune di non aver ricevuto la mascherina, comprese le 15 famiglie che risiedono in un condomino di via San Francesco che hanno denunciato il furto dalle loro buchette. Pertanto, il Servizio di Protezione civile del Comune ha dato incarico all’Agesci Scout Zona di Imola di procedere da domani mattina alla consegna delle mascherine a tutta la quarantina di famiglie che non le hanno ricevute. Eventuali ulteriori segnalazioni di mancato ricevimento delle mascherine possono essere fatte al centralino del Comune di Imola (0542.602111), che provvederà a inoltrarle al Servizio di Protezione civile del Comune. Se il furto delle mascherine dalle buchette è un fatto davvero deprecabile, dall’altro lato va sottolineato lo spirito solidaristico di oltre 500 famiglie che hanno rinunciato a ricevere la mascherina, in quanto ne erano già dotate.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui