Maratona Alzheimer: 3 giorni di eventi tra Cesenatico e Cesena VIDEO

Cesenatico

È tutto pronto per la 10ª edizione della Maratona Alzheimer che si svolgerà a Cesenatico, da domani a domenica e che per il 2° anno coinciderà con l’Alzheimer Fest. Un traguardo importante per una manifestazione che resta la sola ad organizzare la più grande marcia per i diritti delle persone con Alzheimer in Italia. Non si potranno vedere i bagni di folla del 2019, ma c'è tutto per un week-end all'insegna del divertimento. 

Venerdì

Ricco il calendario di incontri. Si parte domani alle 9.30 con “In rete per la cura e la ripartenza”. Si prosegue poi alle 11 con l’ “Apertura Galleggiante”. Dal Parco di Levante partirà alle 16.30 la Grande Marcia Alzheimer per i diritti, la cura, la ricerca. Parteciperanno l’assessore regionale Raffaele Donini, la vicepresidente della Fondazione Maratona Alzheimer Maria Grazia Creta e numerose associazioni. Alle 18, alla Colonia Agip di Cesenatico, l’incontro “La cura e le cure alle persone con Alzheimer”, preceduto dalla presentazione della Petizione nazionale per il diritto alla cura delle persone con Alzheimer promossa dalla fondazione. Si svolgerà invece a San Carlo con partenza alle 18.30 la camminata di 5 km attraverso i sentieri di San Carlo.

Sabato

Sabato si ricomincerà dal Parco di Levante con la Grande Marcia: la prima partenza è prevista alle 7, la seconda alle 17. Alle 9.30 partirà la Marcia dei Giovani Giganti: piccola maratona delle ragazze e dei ragazzi (0-12 anni con famiglia). Alle 10.30 ci l’assemblea dei fondatori e sostenitori della Fondazione Maratona Alzheimer, alle 17.30 l’inaugurazione del Giardino della Memoria. Anche da San Carlo faranno sentire la loro partecipazione: alle 9.30 la camminata per bambini con le guardie ecologiche fino al fiume Savio, in collaborazione con l’associazione sportiva San Carlese. Partirà invece dallo stadio Manuzzi alle 15.30 la bicicletta nella Wellness Valley, 16 km non competitiva, in collaborazione con BikeHub e arrivo al Parco di Levante. Alle 17 da piazza Maggiore a Montiano partirà l’Anello della Terra, trekking collinare lungo i Sentieri Poetici.

Domenica

Domenica alle 7 dal parco di Levante, partirà un nuovo scaglione di camminatori della Grande Marcia. Dallo stadio Manuzzi alle 8.30 partirà la Mezza Maratona Alzheimer, 3° Memorial Azeglio Vicini, gara competitiva Fidal. Da San Carlo alle 9.30 la camminata di 10 km da San Carlo fino al fiume Savio. Al parco di Levante, dove è atteso l’arrivo degli atleti della Mezza Maratona alle 10.30 ci saranno le premiazioni, alle 10.45 suonerà la Gran Sarabanda della Banda della Città di Sarsina e alle 11.30 ci sarà la presentazione del gruppo Runner Solidali 2021 per la ricerca Alzheimer.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui