Pioggia battente, bufera e Riccione in ginocchio per il maltempo. Chiusi i sottopassi ferroviari di viale Verdi, viale La Spezia e viale Michelangelo. Si consiglia di evitare i sottopassi. Chiusi i ponti viale San Lorenzo e Viale Venezia.
La grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del comune di Riccione. I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della Polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione. Sono in corso numerosi interventi di soccorso: in viale La Spezia i vigili del fuoco attorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città. Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia: i soccorritori le gestiranno tutte secondo il livello di urgenza. La Regione Emilia Romagna ha diramato l’allerta rossa per criticità idriche e idrogeologiche anche per tutta la giornata di domani. Il Comune di Riccione fa appello ai residenti per restare in casa.
Alle 13 arriva la notizia che anche il piano terra e pronto soccorso dell’ospedale Ceccarini di Riccione è completamente allagato. In questo momento i responsabili sanitari sono in contatto con la protezione civile per coordinare eventuali misure da prendere.
Video di Michela Signoretti