In questa drammatica fase di emergenza, nelle ultime ore sta circolando una falsa notizia secondo la quale la Diga di Ridracoli “è stata aperta” e “arriverà un’onda di un metro e mezzo nei fiumi”.
“Non so da dove sia partita una fake news di questa portata, in una situazione già difficilissima – esordisce il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè -: ma non c’è assolutamente nulla di vero. La diga è da qualche giorno in situazione di sfioro, ma assolutamente controllata. Non aggiungiamo preoccupazioni a quanto già la popolazione romagnola sta già vivendo.
Per quanto riguarda invece la situazione idropotabile delle varie località, Romagna Acque garantisce il totale controllo della qualità della risorsa in termini di potabilità. Dal punto di vista della consegna, è possibile che sia noi, per effetto di disagi e disservizi legati all’emergenza sugli impianti, sia il gestore del servizio idrico integrato, per quanto riguarda la distribuzione alle utenze, possiamo registrare situazioni localizzate in cui si presentino problemi di distribuzione: stiamo tutti lavorando alacremente per ridurre i disagi e riportare la situazione al livello di normalità, cercando di garantire al più presto la messa in sicurezza di eventuali anomalie”.