Maltempo Forlì, esondazione in corso: “Situazione gravissima, salite ai piani alti” – Gallery

È in corso l’esondazione del Montone a valle del ponte di Schiavonia, nell’isolato compreso tra le vie Cormons, Monte San Gabriele, Nervesa, Martiri delle Foibe e vie limitrofe.
Si chiede a tutta la popolazione di questa zona di lasciare le abitazioni e di mettersi in sicurezza.
Abbiamo disposto l’apertura del Palazzetto dei Romiti per una prima accoglienza.

Alla confluenza tra il Rabbi e il Montone, nei pressi del parco Urbano “Franco Agosto” si teme un’onda di piena superiore a quella che ci si aspettava. In un contesto di piena emergenza, gli addetti alla sicurezza sono mobilitati in una giornata terribile. Al Ronco sono stati evacuati 8 anziani non autosufficienti, di cui 2 allettati e 6 sulla sedia a rotelle. Evacuazioni in corso anche a Meldola, dove si cerca di convincere alcune famiglie a lasciare le abitazioni per tutelare la propria incolumità.

Così il Comune di Forlì in una nota: “Abbandonate i piani bassi e interrati. Recatevi ai piani alti. L’onda di piena è prevista dalle 19.30 alle 20.30 con alcune zone di sicuro impatto. La situazione di emergenza riguarda in ogni caso tutta la città. I quartieri e gli isolati vicino ai corsi d’acqua sono quelli più a rischio di esondazione.
Non uscite assolutamente di casa o da dove vi trovate in questo momento”.

La situazione meteorologica e lo stato di piena dei corsi d’acqua è gravissima. Si raccomanda vivamente di non muoversi dalle sedi attualmente occupate e di non avvicinarsi per alcun motivo ai fiumi, agli argini e alle strade adiacenti. Le persone che abitano ai piani terra e interrati, si portino immediatamente ai piani superiori. Si prevede a brevissimo un fenomeno eccezionale alla confluenza dei fiumi Montone e Rabbi, con amplissima espansione delle acque. Chi ha bisogno di essere evacuato contatti immediatamente la Polizia Locale.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui