Maltempo Forlì, esondazione in corso: "Situazione gravissima, salite ai piani alti" - Gallery

Archivio

È in corso l’esondazione del Montone a valle del ponte di Schiavonia, nell’isolato compreso tra le vie Cormons, Monte San Gabriele, Nervesa, Martiri delle Foibe e vie limitrofe.
Si chiede a tutta la popolazione di questa zona di lasciare le abitazioni e di mettersi in sicurezza.
Abbiamo disposto l’apertura del Palazzetto dei Romiti per una prima accoglienza.

Alla confluenza tra il Rabbi e il Montone, nei pressi del parco Urbano “Franco Agosto” si teme un’onda di piena superiore a quella che ci si aspettava. In un contesto di piena emergenza, gli addetti alla sicurezza sono mobilitati in una giornata terribile. Al Ronco sono stati evacuati 8 anziani non autosufficienti, di cui 2 allettati e 6 sulla sedia a rotelle. Evacuazioni in corso anche a Meldola, dove si cerca di convincere alcune famiglie a lasciare le abitazioni per tutelare la propria incolumità.

Così il Comune di Forlì in una nota: "Abbandonate i piani bassi e interrati. Recatevi ai piani alti. L’onda di piena è prevista dalle 19.30 alle 20.30 con alcune zone di sicuro impatto. La situazione di emergenza riguarda in ogni caso tutta la città. I quartieri e gli isolati vicino ai corsi d’acqua sono quelli più a rischio di esondazione.
Non uscite assolutamente di casa o da dove vi trovate in questo momento".

La situazione meteorologica e lo stato di piena dei corsi d’acqua è gravissima. Si raccomanda vivamente di non muoversi dalle sedi attualmente occupate e di non avvicinarsi per alcun motivo ai fiumi, agli argini e alle strade adiacenti. Le persone che abitano ai piani terra e interrati, si portino immediatamente ai piani superiori. Si prevede a brevissimo un fenomeno eccezionale alla confluenza dei fiumi Montone e Rabbi, con amplissima espansione delle acque. Chi ha bisogno di essere evacuato contatti immediatamente la Polizia Locale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui