Maltempo e alluvioni: "All'Emilia-Romagna oltre 16 milioni". Stato d'emergenza a Cesenatico, Gatteo e Savignano VIDEO

Cesenatico

Dal Governo arrivano importanti risorse per il territorio dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la Romagna tra novembre e dicembre scorso. "Parliamo di uno stanziamento di 16.173.000 euro che andranno a favore della Regione Emilia-Romagna per fronteggiare gli effetti delle alluvioni che durante l'inverno hanno colpito diversi territori delle province di Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna - spiega Alice Buonguerrieri, deputato di Fratelli d'Italia - Mezzi e poteri straordinari vengono accordati per una situazione di emergenza e per poter intervenire con efficacia e rapidità".

Alla fine del 2022 si verificarono una serie di mareggiate che misero in grave difficoltà la costa romagnola.

Stato di emergenza a Cesenatico, Gatteo e Savignano

Lo stanziamento arriva su proposta del Ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, che è stato approvato dal Governo Meloni. Governo che, ricorda Buonguerrieri, ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi. "In questo modo gli enti locali hanno tutti gli strumenti per il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Il maltempo ha causato molti danni, con questi preziosi stanziamenti si può continuare nel ripristino dei servizi pubblici, delle infrastrutture e delle reti strategiche sul territorio interessato dai danni. Il provvedimento riguarda anche le attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale alluvionale e grantisce la continuità amministrativa nei comuni e nei territori interessati. Secondo l’istruttoria elaborata dal dipartimento di Protezione civile, così come ha informato il ministro Musumeci - prosegue Buonguerrieri - i mezzi e i poteri straordinari possono essere utilizzati per i territori dei comuni di Comacchio, Goro, Codigoro, Cesenatico, Gatteo e Savignano sul Rubicone”.

"Con questo provvedimento il Governo ha mostrato prontezza e attenzione nei confronti del nostro territorio - conclude Alice Buonguerrieri - E' un atto che apprezziamo particolarmente e che potrà aiutare i Comuni a ripristinare servizi pubblici importanti, fra cui infrastrutture e reti strategiche".

La soddisfazione della Regione Emilia-Romagna

 " La dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per il maltempo che ha colpito parte della regione alla fine dello scorso anno è una notizia importante, il frutto del grande lavoro messo da subito in campo dalla Regione e dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, in collaborazione con i territori. Sono in arrivo 16 milioni 173 mila euro che serviranno per affrontare l’emergenza, attuare gli interventi più urgenti di messa in sicurezza e garantire i primi rimborsi dei danni subiti da privati e imprese".

Così il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la vicepresidente con delega alla protezione civile, Irene Priolo, commentano il provvedimento approvato ieri sera dal Governo che riconosce lo stato di emergenza per le conseguenze degli eventi verificatisi dal 22 novembre al 5 dicembre 2022 nei comuni di Comacchio, Goro e Codigoro, in provincia di Ferrara, di Cesenatico, Gatteo e Savignano sul Rubicone.

"Ora- concludono- siamo già al lavoro per definire nei tempi più brevi il Piano degli interventi, nel rispetto di quanto sarà previsto dall’ordinanza del Capo del dipartimento nazionale di protezione civile che seguirà alla dichiarazione dello stato di emergenza".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui