Malfitano e Mazza a Montescudo: “Due vecchiette vanno al Nord”

Il teatro Rosaspina di Montescudo è pronto per alzare il sipario questo pomriggio dalle ore 18, nell’ambito di Oltremisura023 a cura de L’attoscuro, su “Due vecchiette vanno al Nord”, produzione “storica” delle attrici Angela Malfitano e Francesca Mazza e della loro compagnia Tra un atto e l’altro, in scena e in tournée dal 2011.

Nello spettacolo – che è una sorta di road movie con due “attempate” Thelma e Louise – le attrici affrontano il tema della morte attraverso l’ironica scrittura di Pierre Notte (nella traduzione di Anna D’Elia).

Annette e Bernadette hanno appena perso la madre e decidono di inumare le sue ceneri vicino a quelle del padre, nel Nord del Paese. Inizia in realtà un viaggio rocambolesco insieme reale e metaforico, carico di memorie e conti da chiudere. Un mix di humour corrosivo e tenerezza.

“Deux petites dames vers le Nord”, il titolo originale, è una delicata fantasia sui lutti scombinati.

«È il ritornello della riconciliazione, tardiva ma reale, tra persone. Non è tanto il dolore della perdita, quanto piuttosto l’attimo in cui è possibile ridere, a volte, anche di botto, senza volerlo, come per incanto, come guidati da un fantasma, quando si viene a sapere della morte di qualcuno. È l’attimo come di grazia, quando la vita esce a prendere una boccata d’aria, in cui si accetta di prendere per mano i propri fantasmi e di ballare insieme a loro invece di portarseli sulle spalle», sottolinea l’autore Pierre Notte.

Biglietteria in loco dalle ore 17.30.

Info e prenotazioni: 347 5838040; 347 5267727; 339 6512980.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui