Maderna jazz festival, una settimana piena di musica

Prende il via oggi a Cesena la seconda parte del “Maderna Jazz Festival 2021”. La rassegna organizzata dal Dipartimento Jazz del Conservatorio Bruno Maderna presenta i concerti dei docenti e la masterclass di Maurizio Giammarco. La seconda parte dell’edizione 2021 coordinata dal pianista Michele Francesconi, si terrà dal 13 al 19 settembre con un’intensa settimana di concerti e seminari.

Lunedì 13, un doppio concerto dedicato alla voce: nella prima parte della serata, Chiara Pancaldi e Michele Francesconi (entrambi docenti del Conservatorio) si esibiranno in trio insieme a Stefano Senni al contrabbasso. A seguire, suoneranno tre formazioni di allievi del Conservatorio, coordinate dalla stessa Chiara Pancaldi: tre formazioni differenti che avranno sempre al contrabbasso il supporto solido di un musicista esperto come Stefano Senni.

Martedì 14 settembre suonerà Pericopes, il duo formato dal sassofonista Emiliano Vernizzi e dal pianista Alessandro Sgobbio. Il Giancarlo Giannini New Jazz Quartet si esibirà, invece, mercoledì 15. Giovedì 16, il Maderna Jazz Festival ospita il trio formato da Antonio Cavicchi alla chitarra, Marc Abrams al contrabbasso e Riccardo Biancoli alla batteria. Venerdì 17 e sabato 18 settembre il sassofonista Maurizio Giammarco condurrà un seminario intitolato “Gli Itinerari dell’improvvisazione”. Il sassofonista si esibirà poi in concerto, sabato 18 settembre.

Il Maderna Jazz Festival si concluderà domenica 20 settembre con il secondo concerto della Big Band del Conservatorio, diretta da Giorgio Babbini. L’organico si misura con un programma che darà ampio spazio ai brani cantati, con una rappresentanza di allievi della classe di Canto Jazz. La formazione ha anche collaborato con figure di rilievo del panorama jazzistico italiano fra le quali Gianluigi Trovesi, Fabrizio Bosso e Gabriele Mirabassi, col quale si è realizzato un progetto di musiche ispirate al Brasile, recentemente proposto in streaming.

Tutti gli eventi del Maderna Jazz Festival 2021 si svolgono a Cesena e sono ad ingresso libero. È necessaria la prenotazione: eventi@conservatoriomaderna-cesena.it

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui