“Ma dove parcheggio a Rimini?” Finalmente arrivano i rinforzi

È un vecchio problema, la penuria di parcheggi a ridosso del centro storico. A maggiore ragione nei giorni di avvicinamento alla feste. La conformazione di Rimini (stretta da un lato dal mare) è quella che è, ma benefici sono attesi dai 328 stalli previsti nell’ex area “Fox” a poche decine di metri dall’Arco d’Augusto anche se non esattamente domani (i lavori partono in gennaio).

Una soluzione può essere rappresentata da spazi destinati alla sosta in “via temporanea”. «È stato fatto questa estate con i parcheggi della Fiera – spiega l’assessora alla mobilità Roberta Frisoni – collegati alla zona mare con un sistema di navette».

Soluzione che non può essere riprodotta a vantaggio del centro storico per via della distanza. «Si è preferito come già gli altri anni collegare il centro storico con trenini (del C’entro Facile) in arrivo da quattro parcheggi cittadini, tre dei quali gratuiti».

Soluzioni alle quali nei primi mesi del 2022 sarà possibile aggiungere i “grandi spazi” dell’area ex questura in via Ugo Bassi. Nelle pieghe dei terreni e destinazioni, il Comune riuscirà a realizzare più di 300 stalli. «Si tratta di un parcheggio temporaneo – conclude l’assessora Frisoni – utile nel periodo estivo, ma che poi resta in dote anche per i mesi invernali».

“Ho fatto C’entro”

All’inizio erano tre, poi con l’avvicinarsi al periodo natalizio sono diventate quattro, le linee di “C’entro Facile. Da un paio di giorni, infatti, alle tre linee di trasporto gratuito verso il centro storico attraverso trenini in partenza dai parcheggi “Settebello”, “Marzabotto” e dal “Palacongressi”, si è aggiunta la navetta dalle “Celle”. Il servizio è in funzione dalle 15 alle 19,53 con corse ogni mezz’ora e fermate in corrispondenza delle fermate del trasporto pubblico (partenza rotonda Celle-Sacramora, via XXIII Settembre, piazzale Vannoni, viale Tiberio).

La linea delle “Celle” si è aggiunta alle tre in servizio dal 3 dicembre: parcheggio Settebello – centro (Arco d’Augusto, piazza Tre Martiri e Gramsci) nelle fasce orarie 9 – 12,55 e 15 – 19,55 (con corse ogni 20 minuti); parcheggio Marzabotto – centro (Arco d’Augusto, piazza Malatesta e Tre Martiri) nelle fasce orarie 9 – 12,53 e 15 – 19,53 (con corse ogni 30 minuti) e Palacongressi – centro storico (Arco d’Augusto) nelle fasce orarie 9 – 12,55 e 15 – 19,55 (con corse ogni 30 minuti).

Il servizio navetta è attivo fino al 12 dicembre, al 17 al 24 dicembre, dal 26 al 31 dicembre e il 1°, 2 e 6 gennaio.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui