Terze ai Campionati Mondiali di carpfishing

Lugo
  • 15 ottobre 2023

Prestigioso risultato di due atlete della Bassa Romagna (Federica Mainetti, 49 anni di Barbiano di Cotignola, e Chiara Mazzotti, 33 anni di Glorie di Bagnacavallo) ai Campionati Mondiali di carpfishing, svoltisi al lago di Pannecière Château-Chinon, in Francia.

Alla manifestazione (della durata di 72 ore consecutive) partecipavano otto nazioni; l’Italia, che schierava tre coppie, si è classificata al terzo posto assoluto.

«Il campo di gara è stato molto impegnativo dal punto di vista fisico ma abbiamo saputo interpretare al meglio le circostanze – dicono le due rappresentanti locali –. Le francesi sapevano benissimo dove e come pescare in ogni momento della giornata. Il team italiano ha fatto una gran bella performance, pescando complessivamente 150 carpe. Noi abbiamo pescato 57 carpe, con un big fish dal peso di ben 10 chilogrammi».

«Possiamo ritenerci molto soddisfatte – aggiungono ancora Federica Mainetti e Chiara Mazzotti – perché la squadra francese giocava in casa e quindi conosceva perfettamente il lago. Le ucraine, arrivate seconde, erano le campionesse in carica. La gara è iniziata subito in salita perché avevamo a spalla la coppia francese e abbiamo visto che le condizioni di pesca cambiavano molto velocemente, bisognava capire in fretta dove girava il pesce. Con le altre coppie azzurre abbiamo collaborato da vera squadra. Confrontandoci con il ct siamo alla fine riuscite a catturare abbastanza con regolarità».

È stata anche «una competizione molto faticosa dal punto di vista fisico, siccome ad ogni coppia erano assegnati 200 chili di pastura, ma anche dal punto di vista psicologico per portare avanti un buon risultato. Non abbiamo mai mollato e creduto fino in fondo nelle nostre capacità». Alla fine la Francia ha pescato 256 carpe, l’Ucraina 185 e l’Italia 150.

«È stata una gran bella gara e molto emozionante, era dal 2006 che il carpfishing italiano non conquistava una medaglia mondiale».

Nello scorso mese di luglio, e per la seconda volta consecutiva, Federica Mainetti e e Chiara Mazzotti erano riuscite a primeggiare nella finale del Campionato italiano femminile di carpfishing, svoltosi a Ostellato, nel Ferrarese. Nelle 48 ore di gara, entrambe in rappresentanza della società Carp Buster di Alfonsine, erano riuscite a pescare 27 esemplari, un risultato eccezionale a cui nemmeno i colleghi uomini erano arrivati.

Le due amiche hanno sempre avuto la passione per la pesca e da una decina di anni si sono specializzate in questa particolare specialità, riuscendo a portare a casa ottimi risultati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui