Lugo, transenne in piazza XIII Giugno: chiusura parziale

Lugo

Come era stato annunciato nei giorni scorsi, ieri mattina una parte di piazza XIII Giugno è stata chiusa perché diventata troppo insicura, col rischio concreto che ciclisti e pedoni potessero farsi male, come già è capitato, e che le carrozzerie e le sospensioni delle automobili subissero gravi danni. Ora tutta quell’area, 4.500 metri quadrati che tra dossi e cunette sembrava oramai divenuta un campo da cross, è stata transennata per effetto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Lugo Davide Ranalli: circolazione interdetta per biciclette, pedoni e soprattutto automobili. Tuttavia per queste ultime l’eliminazione di gran parte del parcheggio, circa 150 posti, sembra essere davvero problematico, al pari del disagio degli esercenti nelle adiacenze.

Ieri mattina infatti si è assistito ad alcune scene di sosta selvaggia a ridosso di altre auto, così come allo stupore di alcuni automobilisti ignari del provvedimento. L’Amministrazione comunale, per ovviare alla diminuzione dei posti auto su quell’area, ha chiesto ed ottenuto la disponibilità dell’adiacente centro commerciale Globo a mantenere aperto il parcheggio sopraelevato anche nelle ore notturne.
Inoltre per la parte fruibile della piazza invece sarà introdotto un disco orario, dalle 8 alle 18 e per la durata di due ore, per favorire la rotazione dei parcheggi.

Per l’inizio dei lavori di rifacimento invece bisognerà aspettare la perizia disposta dal Tribunale - è in corso infatti una disputa giudiziaria tra più parti - e quindi la tempistica è ancora un’incognita. Tuttavia il Comune, al fine di velocizzare tutto l’iter, ha comunque deciso di stanziare 450mila euro, anticipando gli esiti dell’escussione della fideiussione, certamente più lunghi.

Il problema parcheggi rimarrà e diventerà più concreto in occasione degli eventi di maggior richiamo già programmati a partire dalla primavera; in realtà il primo vero check sarà proprio domani mattina, giornata del consueto mercato settimanale.

A tal proposito l’Amministrazione comunale ricorda che è attivo il Mercabus, la navetta che collega i parcheggi del cimitero comunale e dello stadio al mercato in centro. Le corse partono ogni quindici minuti dalle 7.30 alle 13. Il costo del servizio è di un euro (andata e ritorno) e i biglietti si possono acquistare a bordo del bus. Il Mercabus ha, tra i suoi obiettivi, quello di facilitare la sosta delle auto nei grandi parcheggi vicini al centro della città, così da consentire ai visitatori di parcheggiare in tutta tranquillità, così come può fare chiunque non disponga di un proprio mezzo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui