Per la prima volta quest’anno in centro a Lugo arriva «Lugo sogna», un vero e proprio festival di teatro urbano che dall’11 dicembre al 6 gennaio animerà il Pavaglione con spettacoli e incursioni artistiche a tema natalizio.
Sotto al Pavaglione sarà allestito un tendone riscaldato dove saranno proposti a rotazione tre diversi spettacoli di circo contemporaneo e incursioni artistiche, ma anche laboratori di circo ludico per tutta la famiglia.
La programmazione si apre con «Il tempo di un tramonto» di Marilù D’Andria e Chiara Abbà, un viaggio poetico che intreccia circo contemporaneo, danza aerea e musica dal vivo. In scena dall’11 al 13 dicembre e dal 22 al 25 dicembre.
Segue «Eccezione» del circo MagdaClan, un viaggio in tre atti nell’universo poetico del clan: «incredible machine» a effetto domino, equilibrismi circensi e un’immersione musicale techno-araba. Le repliche sono previste il 12, 13, 14, 19, 20 e 21 dicembre.
In scena dal 26 dicembre al 6 gennaio «Elogio alla noia», sempre di MagdaClan, propone una riflessione sulla quotidianità attraverso sette corpi danzanti, guidando gli spettatori in un mondo sospeso tra ricordi sbiaditi e decadenza.
Il tendone si illuminerà anche per la notte di San Silvestro. Mercoledì 31 dicembre serata speciale in attesa di capodanno con due spettacoli: alle 22 nel tendone al Pavaglione il «Gran galà di capodanno», un rituale per salutare il nuovo anno. Gli artisti del MagdaClan accompagneranno il pubblico verso la mezzanotte in un crescendo di emozioni e risate (biglietti 15 euro intero, 8 euro dai 4 ai 14 anni).
Alle 23 ci si sposterà in piazza Baracca dove la Compagnia dei folli proporrà «Volta celeste», uno spettacolo aereo e visivo pensato per coinvolgere un pubblico di grandi dimensioni e per salutare il nuovo anno in un’atmosfera di meraviglia condivisa. A seguire il conto alla rovescia in piazza, per poi proseguire con pista da ballo e dj set sotto al tendone.
Lo spettacolo è offerto alla cittadinanza dal Comune di Lugo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare il 342 7736730; prevendite su www.diyticket.it; (biglietti 10 euro intero, 8 euro ridotto per gruppi di almeno cinque adulti, 6 euro dai 4 ai 14 anni, gratuito sotto i 4 anni).
Il programma completo degli spettacoli è disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it.
Il calendario completo e costantemente aggiornato di tutte le iniziative è disponibile sul sito del Comune di Lugo: www.comune.lugo.ra.it/Vivere-il-comune/Eventi/Natale-a-Lugo-2025.