Lugo, si è insediata la consulta dei ragazzi e delle ragazze GALLERY
Giovedì 9 gennaio nella sala del Consiglio della Rocca di Lugo, alla presenza della sindaca Elena Zannoni e di tutta la giunta comunale, si è insediata la consulta dei ragazzi e delle ragazze eletta negli istituti di primo grado di Lugo, statali e paritari per l’anno scolastico in corso.
Dopo l’elezione dei rappresentanti delle singole classi (un rappresentante titolare e un supplente per le classi quinte di scuola primaria e classi delle secondarie di primo grado), i circa 70 ragazzi eletti hanno a loro volta eletto il loro presidente e vicepresidente, rispettivamente Yahia Lasfar della 2D della scuola «Francesco Baracca» e Rosen Todorov della 2C della «Silvestro Gherardi».
Dopo il saluto della sindaca, i candidati hanno presentato il loro programma, indicando alcuni temi ritenuti importanti come la sicurezza dei percorsi stradali per ciclisti e pedoni, l’ambiente, la sistemazione dei parchi e delle aree gioco e la possibilità di andare al cinema in città. A partire da questi argomenti, fin dai prossimi incontri della consulta, sarà realizzato con i ragazzi un percorso di confronto, progettazione e lavoro condiviso per scegliere insieme le attività a cui dedicare l’impegno dei prossimi mesi, con il coordinamento della facilitatrice Michela Placci e il supporto dei docenti Referenti degli istituti scolastici.