Lugo, ragazzi in campo con gli agenti nei controlli del weekend

Lugo

Quando si avvicina il weekend ogni genitore raccomanda ai propri figli di stare attenti ed essere vigili. Domani sera tre di loro lo saranno davvero, o quasi. Grazie a una simpatica e apprezzata iniziativa della Polizia Locale della Bassa Romagna, alcuni ragazzi di età compresa tra i 18 e i 20 anni potranno affiancare gli agenti durante un servizio su strada, uno dei tanti in cui sono impegnati ogni sera e soprattutto ogni fine settimana. Le domande di partecipazione arrivate al Comando di Lugo sono state vagliate e tra queste ne sono state selezionate alcune. Ragazze e ragazzi, ovviamente per ragioni di età neopatentati oppure in procinto di passare l’esame, pronti a passare qualche ora con gli agenti in divisa e comprendere l’importanza del loro impegno e della loro professionalità.

Capire sul campo quanto sia importante rispettare le regole rimarrà maggiormente impresso sia in loro che negli amici ai quali racconteranno sicuramente il loro insolito weekend. “Un sabato sera consapevole”, così era stata pubblicizzata l’iniziativa facente parte di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è piaciuto moltissimo alle famiglie, le quali verosimilmente hanno invogliato i figli a partecipare.

E quindi questo sabato, dalle 21 alle 24, le “nuove reclute” avranno l’opportunità di vivere un’esperienza reale al fianco degli operatori impegnati nei controlli su strada contro alcol e droga, le principali cause di incidenti stradali. Peraltro quello della task force contro gli abusi del “bere” è una delle strategie messe in campo dalla Polizia locale della Bassa Romagna per adeguarsi alle criticità della stagione e del territorio, nell’ottica di prevenire e reprimere condotte pericolose. Come già si era scritto, la conclusione del periodo scolastico, infatti, ha permesso di riorganizzare alcuni servizi, aumentando quelli serali, considerati da sempre i più critici al pari di quelli notturni. Nel primo bimestre estivo sono stati incrementati il numero di servizi dalle 19 all’una, passati dai 78 del mese di giugno ai 107 del mese di luglio.

In queste prime settimane durante tutti i weekend sono stati predisposti dei servizi notturni nella fascia dalle 23 alle 3, proprio per prevenire l’incidentalità determinata dalla guida in stato di ebbrezza. In attesa di conoscere i dati del mese di agosto che sta per concludersi, dal primo report estivo emerge che dal 18 giugno al 31 luglio sono stati effettuati 327 pre-test per la verifica del tasso alcolemico, ai quali aggiungere le 38 sanzioni elevate. Di queste, 10 proprio per guida in stato di ebbrezza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui