Lugo, oltre mille partecipanti al Giro cicloturistico

Lugo

Oltre 1.100 ciclisti appartenenti a 161 società hanno partecipato alla 41ª edizione del Giro cicloturistico della Romagna. Con partenza da via Rivali S.Bartolomeo, proprio davanti alla sede della Cicloturistica Baracca, al suo 50° anniversario della fondazione, c’erano a disposizione tre percorsi, di lunghezza e difficoltà variabile e con tre ristori. I partecipanti hanno optato per quello lungo di 170 Km e per quello medio di 75 km. Importante è stata anche la presenza femminile, con 129 cicliste. A a una di esse, Elena della Malini di Bologna, è andato in premio un diamante offerto dalla gioielleria lughese Ponzi.
Da sottolineare inoltre la presenza di diversi atleti della Aned Sport (Associazione nazionale trapiantati e dializzati) accompagnati dai dottori Gianluigi Sella dirigente della Medicina dello Sport di Ravenna, Giuseppe Diegoli, direttore del dipartimento Sanità Pubblica dell’Emilia Romagna, Giovanni Mosconi, primario di Nefrologia di Cesena, e Alessandro Nanni Costa, già direttore del Centro nazionale trapianti «a dimostrazione che lo sport, oltre che passione, divertimento e sofferenza – è stato sottolineato –, è anche un importante mezzo che aiuta a riscattarsi dalla malattia e a testimoniare attivamente la voglia di vita e di salute».

All’arrivo, nella tendostruttura del centro sportivo di Madonna delle Stuoie, i ciclisti hanno potuto gustare il ricco pasta party e usufruire di un consistente pacco gara. La manifestazione si è conclusa con le premiazioni delle trenta società con il maggior numero di presenze (le prime tre: Team Passion Faentina, Pedale Bianconero di Lugo e Polisportiva Tozzona di Imola).
Soddisfatti gli organizzatori «per l’andamento della manifestazione apprezzata da parte di tutti i partecipanti, a rappresentare un importante passo per un ritorno seppur graduale alla normalità anche nel cicloturismo».

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui