La città di Lugo piange la scomparsa di suor Fabiana Vittoria Giacomelli, per più di sessant’anni colonna portante dell’Istituto Ancelle del Sacro Cuore. Nata nel piccolo comune marchigiano di Montelupone, la sua vita si è interrotta improvvisamente ieri mattina, all’età di 82 anni e a distanza di dieci mesi dalla tragica caduta dalle scale nella quale aveva riportato un trauma cranico con emorragia cerebrale e varie fratture.
Dopo la degenza in ospedale, era stata trasferita nell’infermeria del Sacro Cuore, l’istituto per cui ha fatto e dato tanto, fino all’ultimo. Da quando nel ’67 iniziò l’insegnamento per poi assumere anche la direzione nella scuola elementare di via Malerbi, quest’ultimo incarico portato avanti con passione e professionalità fino al 2019.
E infatti la sua scomparsa ha destato profondo cordoglio nelle tre generazioni di lughesi che l’hanno avuta come maestra o direttrice.
Tra questi anche il vice sindaco e assessore alla Scuola, Luigi Pezzi: «Suor Fabiana era un'istituzione al servizio di tutta la comunità, da sempre dedita all'educazione dei più piccoli – la ricorda –. Ci lascia materialmente, ma continuerà ad essere presente attraverso le innumerevoli persone da lei cresciute ed educate».
Di lei in molti esaltano la capacità di cogliere i talenti anche attraverso attività complementari come il canto, la musica e il teatro, coinvolgendo anche i genitori.
«Per oltre trent’anni aveva gestito il nostro gruppo composto da una ventina di genitori – conferma Giovanni Fontanieri – che aveva trasformato in attori nelle recite. E ogni anno, il terzo sabato dopo Pasqua (ovvero quello che precede la festa di San Franceschino) andava in scena lo spettacolo al Teatro San Rocco. È una perdita dolorosa per tutta la città e le centinaia di alunni che l’hanno conosciuta».
«Ti ricordiamo insieme ai tuoi bambini, presa dalle mille attività sempre con quella bella grinta costruttiva – recita un post del Sacro Cuore – e sempre con la fotocamera in mano per catturare gli attimi di vita quotidiana dei tuoi bambini. Sapevi coinvolgere tutti, per costruire sempre qualcosa di bello».
Il funerale di suor Fabiana si svolgerà domani, alle ore 16, nella Chiesa di San Francesco di Paola a Lugo. A.C.
 
 