Lugo, il caso di viale degli Orsini. L'assessora: "Si poteva fare meglio"

Lugo

Continuano le polemiche sulla scarsa visibilità nel punto di viale degli Orsini a Lugo dove si è verificato l’incidente di venerdì sera in cui è stato investito l’avvocato Giovanni Corelli Grappadelli, praticamente di fronte alla propria abitazione. Il dibattito in città si è particolarmente infuocato e sono emerse altre zone in cui la situazione è analoga. «Ho visto le foto e ho letto tutto e ovviamente sono profondamente addolorata per ciò che è accaduto, un profondo lutto per l’intera città – commenta l’assessora al verde e ambiente, Maria Pia Galletti –. La potatura degli alberi generalmente è programmata per il periodo autunnale, ma ora valuteremo con attenzione caso per caso anzi, colgo l’occasione per invitare chiunque a segnalare situazioni di potenziale pericolo, dalla lampadina fulminata a qualsiasi altra disfunzione».

Segnalazioni in passato

Un ramo ingombrante o un lampione malfunzionante esiste in ogni città, e sempre esisterà. Il fatto che lo rimanga anche dopo una o più segnalazioni è invece la dinamica che scatena polemiche. «Col senno di poi la progettazione poteva essere migliore – ammette l’assessora –. Non so se siano stati posizionati prima gli alberi o i lampioni, ma sicuramente andava fatto con un’ottica di prospettiva più ampia. È evidente che le piante crescano e che quindi può capitare che gli arbusti incidano sulla visibilità, soprattutto se sono i tronchi ad essere installati a ridosso dei lampioni, o viceversa. La sicurezza però è importante, come lo è la salvaguardia del verde, sono due valori che devono coesistere».

Su quel viale sono presenti tre esercizi pubblici serali, la Casa di riposo Sassoli, la sede della Croce Rossa, l’ingresso del parco pubblico del Tondo e il liceo. La cattiva abitudine di non attraversare sulle zebre potrebbe essere contrastata? Questa è la domanda che si fanno in molti. «Andrebbero illuminati diversamente tutti i passaggi pedonali – spiegano alcuni residenti – ma non solo come ulteriore allerta per le auto e le moto. Molti pedoni, come i ciclisti, se hanno contezza di quante e dove sono le strisce bianche farebbero qualche metro in più. Ci sono i cartelli, ma è innegabile che le luci abbiano un richiamo diverso. Ormai è così dappertutto e in questo viale sarebbe ora».

Funerali venerdì

Tornando agli sviluppi dell’incidente mortale, è arrivato il nulla osta della Procura e sono stati fissati per la giornata di venerdì i funerali dell’avvocato Giovanni Corelli Grappadelli. La funzione verrà celebrata alla Collegiata di Lugo, ma gli orari verranno comunicati solo domani.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui