Lugo, assemblea Pri: Betti nuovo segretario

Lugo

L’assemblea degli iscritti alla Sezione Pri “A. Orsini” di Lugo ha provveduto a rinnovare i propri organi direttivi dopo le dimissioni da segretario politico di Lorenzo Costa, che aveva retto la segreteria negli ultimi anni ed ha dovuto rinunciarvi per motivi di salute.
L’assemblea ha innanzi tutto espresso un unanime ringraziamento a Costa «per avere guidato il partito in un periodo che, malgrado le difficoltà, ha consentito il ritorno del simbolo dell‘Edera nelle liste elettorali comunali del 2019».
L’assemblea si è inoltre compiaciuta del significativo aumento, negli ultimi due anni, del numero degli iscritti alla sezione lughese.
I convenuti hanno poi preso in esame la complessa situazione politica nazionale e si sono soffermati sulle recenti assise congressuali che hanno coinvolto il Pri nazionale e provinciale.

Per quanto riguarda il rinnovo del comitato direttivo e, tenuto conto dell’aumento del numero degli iscritti, è stato unanimemente deciso di portarlo da 5 a 7 membri e di renderlo espressione di tutte le sensibilità politiche presenti negli iscritti.
Sono stati eletti, a voti unanimi con la sola astensione dei diretti interessati: Mario Betti, Damiano Costa, Roberto Drei, Gianluigi Longhi, Antonio Santandrea, Adriano Savorani, Edelberto Zambonini.
Successivamente si è passati alla elezione del nuovo segretario politico, avvenuta mettendo ai voti i nominativi di coloro che si erano dichiarati disponibili ad assumere l’incarico. Primo fra questi Mario Betti, che alle Comunali del 2019 aveva guidato la lista con il simbolo dell’Edera (tornato sulle schede elettorali dopo alcuni anni di assenza) alleata con il centrosinistra.

La votazione, per decisione unanime a scrutinio palese, ha visto confluire sul candidato proposto l’assenso di tutti i presenti, con la sola astensione della minoranza interna (motivata da Roberto Drei esclusivamente per la diversità di opinioni alle elezioni amministrative del 2019) e dello stesso interessato Mario Betti.
L’esito della votazione ha reso superflua la messa in votazione di altri nominativi, i quali peraltro hanno ritirato la loro candidatura come segnale di unitarietà.
Betti è stato quindi proclamato segretario politico della sezione, salutato dall’applauso dell’assemblea.
Il nuovo segretario ha 67 anni, è stato fondatore e amministratore della Rob-Car di Lugo (che recentemente ha festeggiato i 40 anni di attività) e per diversi anni è stato presidente di una importante associazione imprenditoriale lughese.
Ha ricoperto anche ruoli impegnativi in ambito istituzionale ed è socio di diversi organismi lughesi.

Il segretario convocherà quanto prima il nuovo Comitato direttivo con all’ordine del giorno l’assegnazione degli incarichi operativi e l’impostazione dell’attività politica da condurre di qui alle Elezioni Amministrative che sono in programma nel 2024, ivi compresi eventuali incontri con le altre forze politiche e sociali del territorio.
«Il Pri, partendo dai suoi valori storicamente riconosciuti e dalla anch’essa riconosciuta capacità di volgersi al futuro – si è voluto sottolineare in conclusione della riunione della sezione –, si pone quindi come punto di riferimento per l’intera cittadinanza lughese».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui