Sono partiti gli interventi per posare una nuova rete di fibra ottica capillare sul territorio comunale, attraverso cui saranno cablate oltre 5mila tra case e uffici della città.
Infratel, la società in-house del ministero per lo Sviluppo Economico, ha messo a gara la realizzazione e la gestione dei collegamenti alla banda ultra larga nelle cosiddette aree bianche del Paese, quelle cioè dove fino ad oggi nessun operatore ha voluto investire. I tre bandi sono stati vinti da Open Fiber, società partecipata da Fibre Networks Holdings Sarl (società riconducibile al Gruppo Macquarie) e Cassa Depositi e Prestiti.
Gli interventi di cablaggio che verranno eseguiti sul territorio di Conselice e termineranno entro il 2023, permetteranno di raggiungere con la nuova infrastruttura anche le sedi comunali, le scuole e altri edifici di proprietà pubblica.
Il piano di sviluppo della rete, che si estenderà per circa 73 chilometri, prevede quasi l’85% di riutilizzo di infrastrutture esistenti, aeree o interrate, per il passaggio dei cavi, mentre, in altre zone, sarà necessario procedere con l’esecuzione di scavi che comporteranno qualche disagio alla circolazione stradale.
«Oggi è un giorno importante – afferma l’assessore alla transizione digitale Andrea Sangiorgi – il nostro territorio attendeva da tempo la notizia dell’inizio dei lavori per consegnare ai cittadini e imprese un’infrastruttura pubblica capillare sul territorio di Fibra ottica. Un’infrastruttura che contribuirà in modo determinante a rendere i tre centri urbani del nostro comune più moderni e connessi».