Conselice, domani i funerali di mons. Mongardi

Lugo

Sono state tante ieri le manifestazioni di cordoglio per la morte di mons. Pietro Mongardi. Aveva 93 anni e aveva governato la parrocchia di Conselice per 46 anni, dal 1962 al 2008. Per decenni è stato l’economo della Diocesi. Era arciprete emerito.

E anche sulle pagine social dell'Amministrazione comunale sono stati diversi centinaia i post che ne hanno ricordato il legame che univa i conselicesi a questo sacerdote che «ha accompagnato la crescita di molte generazioni – sottolinea la sindaca Paola Pula – il pastore che ha celebrato battesimi, cresime matrimoni e funerali per la stragrande maggioranza delle famiglie conselicesi».
Le centinaia di commenti spaziano da un semplice gesto di affetto a come sapeva aiutare coloro che si rivolgevano a lui nei modi più vari: da un semplice consiglio all'aiuto verso intere famiglie a ritrovare un proprio baricentro.
Nei ricordi è forte l'attenzione particolare che mons. Mongardi aveva per il mondo degli anziani sin dal suo insediamento a Conselice, comprendendo il loro disagio a cui non mancava mai di offrire un conforto e parole amiche. «Negli incontri alla Jus Pascendi – dice Pierluigi Ravagli – non è mai mancato in ogni iniziativa pubblica che organizzavamo».
E ancora, per Sara era «uno di noi che aveva una parola gentile con tutti … praticanti e non», Alessandro lo ricorda quando, da chierichetto serviva messa con lui: «Gli abbiamo voluto bene, perchè è riuscito a farsi volere bene».
La camera ardente, allestita nella chiesa di San Martino, apre questa mattina a partire dalle 9 fino alle 18,30, quando inizierà il santo rosario in suffragio di don Pietro e di tutti i sacerdoti defunti, e riprenderà domani mattina dalle 9 alle 11. La messa ed il rito funebre, presieduti dal vescovo mons. Giovanni Mosciatti, si svolgerà nella medesima chiesa, domani alle 15. Seguirà il corteo a piedi verso il cimitero di Conselice dove sarà tumulato nella nicchia ad arco riservata ai sacerdoti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui