Bagnara inserita tra i Borghi più belli d'Italia

Per tutta la Bassa Romagna questo prestigioso titolo è sinonimo di orgoglio, anzi “borgoglio”, per usare un neologismo. La piccola Bagnara di Romagna infatti è ufficialmente entrata nel club dei grandi, quello de “I Borghi più belli d’Italia”, una top selection che dal 2001 è sinonimo di qualità e tradizione.
Nei mesi scorsi il sindaco Riccardo Francone si era preso l’onere e l’onore di candidarla, ben sapendo che bisognava soddisfare molti criteri, alcuni dei quali particolarmente stringenti, tra i quali, per esempio, avere almeno il 70% di edifici storici anteriori al 1939. Gareggiare con le località collinari sembrava utopia, e qualche realtà l’aveva gelosamente sottolineato.
Eppure Bagnara sembra primeggiare davvero in tutto: dovrebbe essere anche la prima a comparire in Regione, perché l’ordine alfabetico – insindacabile – “penalizzerebbe” la ravennate Brisighella e la capolista Boggio.