Alluvione a Conselice, tensione davanti al Comune VIDEO

Lugo

La situazione pesantissima di questi giorni a Conselice ha creato un clima di tensione tra i cittadini esasperati. Capannelli di protesta davanti al Comune contro la sindaca Pula. I Carabinieri sono intervenuti per gestire la situazione. Il paese è allagato da quasi una settimana, come testimonia questo video realizzato nel primo pomeriggio.

"Nel corso della notte - annuncia il Comune in una nota - sono proseguiti, e sono ancora in corso, i lavori di consolidamento dell’argine del canale in Destra di Reno e sarà ulteriormente rafforzata la stazione di pompaggio in località Botte Santerno a Villa Pianta, oltre all’altra stazione di pompaggio temporanea realizzata in prossimità del Reno.

Stante la delicata situazione degli argini, non è possibile pensare di far partire un’azione di pompaggio fino a quando gli argini non saranno consolidati. Di conseguenza il deflusso dell’acqua sarà inevitabilmente lento. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per l’impegno a favore della collettività e invita a mantenere la calma mentre si svolgono le necessarie operazioni di messa in sicurezza del territorio. Per l’accoglienza della popolazione sono in funzione i centri di Conselice e Argenta. Per ogni informazione e comunicazione relativa all’emergenza il numero del COC è 0545.986952 e già nelle prossime ore verrà aperto l’ufficio URP con orari straordinari per consentire ai cittadini di trovare le prime risposte alle loro necessità.
Da oggi verranno emessi due bollettini giornalieri: alle 11 e alle 19 relativamente alla situazione del deflusso delle acque e per tutti gli aggiornamenti relativi all’emergenza".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui