A Cotignola torna dopo due anni la storica Segavecchia

Lugo

È tutto pronto a Cotignola per il ritorno dopo due anni del tradizionale appuntamento della Segavecchia, che raggiunge così la 571ª edizione. Organizzata dalla locale Pro Loco, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cotignola e la collaborazione di Cotignola Invita, la manifestazione avrà anche uno scopo sociale di beneficenza e solidarietà, supportando la popolazione ucraina.

La festa apre i battenti domani alle 10.30 con l’arrivo della Segavecchia in piazza, accompagnata dai bambini delle scuole; a seguire merenda, spettacolo di animazione e rogo della “vecchina”. In serata, alle 19.30, nello stand gastronomico in piazza Mazzini è in programma una «cena con la vecchia», mentre alle 20 in piazza spazio all’intrattenimento musicale con aperitivi nei bar. Alle 21 nella chiesa del Suffragio è in programma «Cotignola al tempo degli Sforza - con la cotogna nel cuore», la presentazione della videoricostruzione del castello di Cotignola del XV secolo, realizzata da Lorenzo Mariani.

Si prosegue venerdì in piazza dalle 19 con la musica di Martina Maccolini e Audio 3 (omaggio a Laura Pausini) e alle 20 sotto la Torre d’Acuto lo spettacolo Circo revolution, mentre sabato alle 15.30 è in programma una camminata di circa un’ora sul fiume alla ricerca delle erbe spontanee guidati da Luciana Mazzotti, seguita alle 19.15 dallo spettacolo in piazza “Circo classic edition de printemps”.

È molto ricco il programma di domenica, con partenza alle 10.30, quando la piazza si anima di figuranti in abiti rinascimentali al mercato medievale con il gruppo Famaleonis. Alle 11 il corteo storico parte dal piazzale della Pace verso la collegiata di Santo Stefano, per la celebrazione della messa con benedizione del gonfalone. Alle 14 continua il mercato medievale con i Famaleonis, alle 15.30 la “vecchia” arriva in piazza con il corteo storico, musici, sbandieratori e armigeri, infine alle 17.30 c’è la lettura della sentenza, lancio della bambolina e rogo della vecchia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui