Lugo Vintage, ecco il programma

Lugo

Tutto pronto per un compleanno d’altri tempi, quelli della galassia vintage. Con l’edizione primaverile di Lugo Vintage Festival, in programma sabato 23 e domenica 24 aprile, si festeggerà anche il decennale della kermesse ideata e organizzata da Angelo Caroli dell’omonimo Vintage palace e Ilaria Laghi, nata con soli 35 espositori sotto al Pavaglione e oggi letteralmente decuplicata: 300 espositori da tutta Italia partecipano allo street market Vintage per un giorno. Non poteva esserci regalo migliore che tornare a poter svolgere l’evento in primavera – la pandemia per due anni lo aveva reso impossibile – e stilare una ricca programmazione. Partendo dalla rinnovata grafica dell’artista e fumettista lughese Stefano Babini ad appuntamenti ad hoc.

In cartellone incontri tra moda e cinema che danno il nome a Dreams, alle Pescherie, una due giorni di consacrazione tra questi due mondi così simili, organizzata dall’associazione Filmeeting. Il ciak iniziale sarà sabato 23 nella quale verrà proiettato il docufilm di Luca Guadagnino su Salvatore Ferragamo in occasione della mostra a lui dedicata e curata dall’archivio dello stesso Angelo.

La domenica sarà ricca di presentazioni di progetti (Svuotarmadio), libri (La grande illusione di Roy Menarini) e workshop (Sotto il vestito, il cinema) così come di importanti proiezioni, tra cui Disco Ruin, la storia della nightlife italiana.

Come ogni anno anche la musica sarà protagonista, soprattutto sabato, nella quale in tutto il mondo si celebra il Record store day: per l’occasione l’associazione 12 Pollici e il negozio Flexi dischi omaggeranno tutti gli under 18 con un vinile, ritirabile nel negozio adiacente alla piazza.

Tanti vinili riempiranno il loggiato del Pavaglione, all’interno della zona prevista per l’acquisto e l’ascolto dei dischi. Dal pomeriggio invece un aperitivo lungo tornerà a riempire di suoni e colori il Giardino Pensile della Rocca, con esposizioni di arte contemporanea e multimediale, visual e dj set, dalle 16 alle 24.

Ci sarà anche una parentesi dedicata agli origami: il sabato, dalle 15 alle 16, sarà possibile partecipare gratis al workshop a cura di Mamù, mentre domenica, sempre sotto le Logge, su prenotazione, si potrà partecipare al workshop per eseguire un origami dentro un quadro e portarsi a casa la creazione.

In piazza Mazzini si terrà l’esposizione del “Ciao” della Piaggio in sella al quale ci si potrà far scattare una Polaroid con la reclame originale di quegli anni.

Non poteva poi non essere riproposta “Mani nel sacco”, la speciale abbuffata di abbigliamento vintage organizzata presso Angelo vintage palace in corso Garibaldi, nella quale in dieci minuti si potranno riempire le sporte dai tre differenti prezzi (15/25/35 euro) con tutto ciò che ci sta.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui