Lugo, i 100 anni del prof. Francesco Dalla Valle

L’aula magna del Liceo di Lugo ha ospitato un evento per festeggiare i cento anni del prof. Francesco Dalla Valle, in collegamento da casa per la diretta streaming dell’evento su canale YouTube, organizzato dal Liceo di Lugo, in collaborazione con l’Università per Adulti e un gruppo di ex studenti.
Introdotti dal dirigente scolastico Giancarlo Frassineti, che ha sottolineato la figura di «docente di grande levatura, educatore, innovatore, sperimentatore, capace di coinvolgere e appassionare allo studio della Fisica i suoi studenti nei più di venti anni trascorsi come professore del Liceo di Lugo dal 1962 al 1983», il sindaco Davide Ranalli ha ringraziato il professore per «il rilevante contributo offerto alla comunità per la formazione avanzata e qualificata dei giovani e il contributo come amministratore nel consiglio comunale di Lugo».
Il presidente dell’Università per adulti, Pierluigi Facchini, che ha ricordato Francesco Dalla Valle quale fondatore, presidente dal 1996 al 2004, attualmente presidente emerito dell’Università per adulti di Lugo.
Una decina di ex allievi si sono alternati, in presenza e in collegamento video, riportando l’esperienza, umana, didattica e scientifica dell’incontro con Francesco Dalla Valle, moderati da Fabrizio Fabbri, ricercatore senior dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.
Sono poi seguiti gli interventi di Enore Guadagnini, ordinario di Fisica teorica all’Università di Pisa, Giovanni Baldini, ex docente e pubblicista, che ha trattato le umili origini del “romandiolo” Francesco, Luigi Foschini, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Anselmo Margotti, dirigente tecnologo dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, Anna Anconelli, ex docente di Matematica e Fisica del Liceo di Lugo, Enzo Cortesi, Claudia Bartolotti, a lungo docente e vicepreside del liceo, che ha ricordato Francesco Dalla Valle cofondatore del “Gruppo Astrofili Lughesi”, Eugenio Dragoni, professore ordinario di Ingegneria nell’Università di Modena e Reggio Emilia, Marisa Michelini, ordinario di Didattica della Fisica presso l’Università degli Studi di Udine. Presenti all’evento anche la figlia Paola e i nipoti Alessandro e Margherita.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui