Lugo e i gattini abbandonati: appello dell’Enpa

Due gattini sono stati abbandonati in una scatola vicino ai cassonetti della spazzatura nei pressi della Marmana vicino al Ponte di Passogatto in via Fiumazzo a Voltana. Il ritrovamento è avvenuto sabato mattina intorno alle 9 grazie all’attenzione di un uomo che stava percorrendo la via quando ha notato lo scatolone a margine dei cassonetti. La scatola era aperta e i gattini hanno rischiato subito di essere investiti. «Probabilmente erano stati lasciati lì da pochi minuti», scrive l’Enpa sezione di Lugo, «Recuperato lo scatolone con i piccoli al sicuro, sono stati immediatamente portati in infermeria per essere riscaldati e visitati. Da un primo esame sembrano godere di buona salute»

«Sicuramente», commenta ancora l’Enpa, «sono gattini che qualcuno teneva in casa e ha ben deciso di sbarazzarsene perché la cultura della sterilizzazione non appartiene a questi individui. Si preferisce sottoporre a stress e pericoli le mamme gatte per diverse volte l’anno e poi ci si libera dei cuccioli come si fa con la spazzatura».

«Chi commette simili gesti», ricorda l’ente «compie un reato e come tale va individuato, perseguito e punito. Non far riprodurre gli animali è un comportamento responsabile, si dovrebbe sapere che con la sterilizzazione si evitano gravidanze indesiderate, tumori e altre gravi patologie. L’unico modo per controllare le nascite e combattere il randagismo e l’abbandono è la sterilizzazione che oggi ha un costo accessibile per tutti. Ricordiamo che l’Enpa ha diverse convenzioni in essere con i veterinari dell’Unione dei Comuni ed è sufficiente contattare i volontari per avere informazioni più dettagliate. Chi avesse informazioni utili per le indagini può scrivere alle Guardie Zoofile all’indirizzo: ggzz.ravenna@enpa.org.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui