Lugo, di corsa per far conoscere i monumenti e i parchi cittadini

Lugo

«Già da qualche anno volevamo unire la bellezza della nostra città a quella della corsa: partiremo e arriveremo dal Pavaglione. I partecipanti correranno davanti al monumento di Baracca e alla Rocca Estense, per poi dirigersi verso il Circolo Tennis Adriano Guerrini, e poi ancora il parco del Loto, il parco dei Mulini e molto altro. È importantissimo il supporto che ci daranno le tante associazioni di volontariato che non dobbiamo mai smettere di ringraziare, perché dietro questi eventi c’è tanta passione e altrettanto sudore. Non ci resta che aspettare il 10 marzo per l’inizio delle iscrizioni».

È quanto afferma Alessandro Mantella, dirigente Uisp e organizzatore della LugoRun 21K, la mezza maratona che si svolgerà domenica 1° maggio tra i luoghi più caratteristici della città.

In occasione della decima edizione del Memorial Adriano Guerrini, appuntamento podistico nato nel 2011 a Lugo, il tradizionale evento promosso e organizzato dal Comitato Territoriale Uisp Ravenna-Lugo si trasforma e si ripropone in una nuova veste passando dai 10 Km del percorso proposto fino al 2019 ad una mezza maratona sui 21,0975 Km.

Il Memorial Guerrini, ideato assieme all'Amministrazione comunale per commemorare la figura di un sindaco che diede grande impulso a tutto il mondo sportivo e sotto la guida del quale vennero costruite sia la piscina comunale che lo stadio Muccinelli, si trasforma e si aggiorna, raddoppiando la distanza e le aspettative.
Per chi non si sente un vero atleta è prevista anche una camminata ludico-motoria di circa 7 km per le vie del centro della città, in maniera tale da consentire la partecipazione di tutti, dalle famiglie con i bambini ai tanti appassionati e accompagnatori dei veri runner.

Già, perché un evento del genere richiama diverse centinaia di atleti creando un’ottima sinergia con le attività locali: dalle colazioni, lo start è alle 9.30 preceduto dai figuranti della Contesa Estense, ai pranzi dopo le oltre due ore di corsa.

«La mezza maratona del 1° maggio sarà sicuramente un appuntamento importante per la nostra città – commenta il vice sindaco con delega alla promozione territoriale e allo sport Pasquale Montali -. Rappresenterà anche la capacità dello sport di essere un efficace vettore di aggregazione. Sarà un modo per trovarsi e per ritrovarsi in un evento con atleti che si metteranno in gioco e con tanti appassionati che si godranno questo appuntamento. Da pochi mesi si è tornati a fare sport in modo quasi normale, per cui ben venga questa manifestazione che ovviamente rispetterà tutti i protocolli e le normative. Sono molto contento perché la LugoRun permetterà di passare vicino ai nostri bei monumenti e di attraversare i principali parchi di Lugo – sottolinea Montalti – . Una festa di sport con un grande significato simbolico che si svolgerà in una giornata speciale, la festa nazionale dei lavoratori. Ringrazio il comitato Uisp di Ravenna-Lugo per questa bella scommessa che, sono certo, vinceranno con successo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui