Lugo, degrado in galleria: vertice con il prefetto

Lugo

La questione del degrado e l’abbandono della galleria ex Cassa di Risparmio sarà approfondita nei prossimi giorni in un apposito Tavolo che sarà convocato dal prefetto allo scopo di raggiungere un’intesa sulle misure di sicurezza da predisporre nel sito e sulle prospettive future della struttura. È quanto deciso ieri durante la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Castrese De Rosa alla presenza dei vertici territoriali delle forze di Polizia nonché del sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Finora infatti le interlocuzioni tra il Comune e la proprietà, Credit Agricole, non hanno portato a significativi risultati.

Se la notizia dell’immediato arresto dell’autore della spaccata al bar Felix avvenuta venerdì scorso è stata accolta con soddisfazione dalla comunità - sicuramente per la celerità dell’intervento dei carabinieri - al contempo l’aver saputo che lo stesso soggetto (un trentenne straniero in entrambi i casi visibilmente ubriaco) il pomeriggio della domenica è stato nuovamente arrestato, stavolta dagli agenti del commissariato, per resistenza e danneggiamento mentre veniva sorpreso a molestare una persona anziana, ha suscitato sconcerto e indignazione.

«Sono semplicemente senza parole – commenta Mauro Montevecchi, proprietario assieme al fratello Fabio del bar Felix – soprattutto perché quel soggetto aveva fatto credere di essersi pentito e addirittura di volermi risarcire i danni; almeno così avrebbe detto in caserma. Del resto la sera dopo la spaccata e il furto (la cassa rubata è stata ritrovata distrutta nei giorni scorsi da alcuni operai sul tetto della bocciofila, nelle adiacenze del Tondo) uno dei soliti gruppetti bivaccava davanti al mio ingresso e oggi pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) è intervenuta la Polizia Locale per interrompere una partita di calcio proprio qui nella galleria».

Sia tra alcuni esercenti che tra molti residenti l’idea di un’ordinanza ad hoc per arginare certi comportamenti non dispiacerebbe. Un provvedimento del sindaco che vieti per esempio di consumare bevande lontano dai locali adibiti a somministrarle piuttosto che impedire di rimuovere arredi o stazionare a consumare sui pavimenti permetterebbe di sanzionare i trasgressori, nella speranza di fungere anche da deterrente. È capitato infatti che gli agenti della Polizia Locale abbiano multato alcuni soggetti per ubriachezza molesta, arrivando perfino al Daspo urbano che di fatto ha una validità di sole 48 ore.

Detto ciò, con le attuali disposizioni, finché non si è “ubriachi” al punto giusto si può bivaccare ovunque, deturpando la piazza e la quiete dei suoi frequentatori.

«Dopo l’ultimo episodio di vandalismo di venerdì – spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalli - ho telefonato al prefetto Castrese De Rosa per la situazione della galleria. Lo ringrazio perché il tema è stato discusso durante il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza al quale ho partecipato. Accolgo con favore la sua disponibilità a convocare un tavolo che coinvolga anche la proprietà della galleria. Il nostro obiettivo è evitare che questi episodi si ripetano e lavorare perché quello spazio sia tolto al degrado».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui