Lugo, con “Lugolandia” un parco urbano dedicato ai più giovani

Tre mercoledì nei quali il centro storico diventerà “Lugolandia”, un parco urbano divertimenti itinerante, coperto solo dalle stelle. E se fosse davvero questa la formula vincente per attirare tanta gente in città? Certo è che nella variegata offerta di eventi serali sparsi un po’ ovunque, spesso sono proprio i piccoli comuni a inventarsi qualcosa di diverso. Proprio quello che devono aver pensato anche a Lugo, che tra il più grande dei piccoli comuni ha deciso di proporsi come il comune dei piccoli: bambini e ragazzi saranno i veri protagonisti. È tutta dedicata a loro la rinnovata edizione dei “Mercoledì sotto le stelle”, la storica kermesse estiva organizzata dal Comune di Lugo pronta al gran ritorno dopo lo stop imposto dalla pandemia in questo ultimo biennio.

Area giochi a cielo aperto

Nelle tre serate di “Lugolandia” (mercoledì 6, 20 e 27 luglio), tantissime opportunità, tutte gratuite e senza prenotazione, che si realizzano grazie alla preziosa collaborazione dei commercianti di via Baracca e di corso Garibaldi, della biblioteca Trisi e delle associazioni culturali, sportive e di volontariato coordinate da FEshion Eventi.

Il centro diverrà dunque una grande area giochi a cielo aperto, un’offerta ricca e variegata in grado di sollecitare la fantasia dei più piccoli e dei più giovani: Il baby drive in piazza Savonarola, i piccoli pittori sotto le stelle in piazza Martiri (assieme al mercatino degli hobbisti), il cantiere dei piccoli In largo della Repubblica e i rombi a emissioni zero della formula mini GP in piazza Cavour. Ma non solo. In largo Baruzzi e largo Calderoni si potrà partecipare al laboratorio spettacolo del fumettista Vito Baroncini che proporrà le sue Storie luminose con lavagne musicali. Sotto le logge del Pavaglione invece lo spazio dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo a cura dell’Associazione Arcanum Den, la caccia agli antichi tesori di Lugo e la sfida a scacchi organizzata dall’omonimo Circolo lughese.

Esibizioni sportive

Nei tre mercoledì anche il monumento di Baracca si accenderà di energia con le esibizioni sportive delle allieve del Centro Studi Danza, lo spettacolo di ginnastica artistica, ginnastica ritmica, parkour e acrobatica aerea della Scuola Federale di Ginnastica Artistica di Lugo, e per la serata conclusiva il musical “Il cerchio della vita”.

Tuttavia non sarà solo l’aspetto ludico a riempire i tre mercoledì di Lugolandia. Per l’occasione infatti saranno liberamente accessibili le Pescherie della Rocca (con la mostra Joan Miró litografo), Casa Rossini e il Museo Baracca dove è in corso la mostra Ex libris – tra i libri e i quaderni di Francesco Baracca. Per chi non vi fosse nemmeno mai entrato, peraltro, il Teatro Rossini sarà aperto dalle 21 alle 23 con la possibilità di effettuare visite guidate ogni mezz’ora.

«Siamo molto soddisfatti di proporre nuovamente quella che è una tradizione per il nostro Comune – spiega il vice sindaco Pasquale Montalti –. Queste tre serate le abbiamo costruite pensando ai più piccoli e ai più giovani, pensando alla loro fantasia e alla loro energia, e siamo certi saranno di loro gradimento».

Da sempre i “Mercoledì sotto le stelle” riempiono di visitatori e attrazioni anche via Baracca e corso Garibaldi, che si sono sempre contraddistinti per le originali proposte. E infatti, con il contributo fondamentale della rete dei commercianti, si potranno trovare tanti altri laboratori giocosi per i bambini ed esibizioni musicali. In via Baracca il 6 luglio la Malerbi Rock Band, il 20 il trio acustico Miami & the Groovers e il 27 la musica di dj Lorenz, mentre in corso Garibaldi il 20 luglio sarà la volta dell’energia dei Flints e il 27 del trio acustico Lorenzo Semprini e 44 band.

Tra le tante novità in programma torna anche un pezzo di storia: il ricchissimo mercatino dei ragazzi lungo via Baracca, con tanti giochi da vendere e scambiare. Il mondo del vintage che tanto piace ai loro genitori, nei tre mercoledì di Lugolandia verrà rivisto e dedicato ai più piccoli con il nuovo mercatino baby rétro. Per informazioni e iscrizioni 0545.31906.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui