Lugo, aeroclub: nuovi progetti e iniziative

Lugo

Presentati i nuovi programmi e i progetti dell’aeroclub “Francesco Baracca” di Villa San Martino per il 2022. Il comitato direttivo uscito dall’assemblea (presidente Oriano Callegati, vicepresidente il generale Marco Buscaroli) non si è perso d’animo dopo gli ultimi, difficili due anni caratterizzati dall’emergenza della pandemia.
Dopo aver già rinnovato gli aerei e l’elicottero in dotazione, il “Baracca” affronterà i prossimi mesi con una flotta praticamente nuova.
Dopo il rinvio, per ovvi motivi legati al conflitto in Ucraina, del programmato raid aereo a Kamchatka in Russia (che sarà sostituito a fine giugno da un tour nella costa greca), un appuntamento che vedrà l’aeroclub lughese in prima fila sarà quello con protagoniste le Frecce Tricolori, attese sulla costa ravennate il 19 giugno, manifestazione capace di attirare 200.000 persone.
Il 28 maggio, in concomitanza con il Giro di Romagna, è invece in cartellone il tradizionale Rally aereo, in calendario da oramai circa 70 anni.
Oltre agli eventi ricorrenti dell’aeroclub, il direttivo sta anche mettendo a punto una serata, il 5 giugno, dedicata a Italo Zingarelli, lughese, regista e produttore e scopritore di Bud Spencer, pilota d’aereo, e Terence Hill.
«Sarà un omaggio a un esponente importante del cinema italiano – riferisce il presidente Callegati –. Inviteremo all’evento anche le rispettive figlie (Cristiana Pedersoli e Sandra Zingarelli) e organizzeremo una cena all’aperto alle "Nuvole", il ristorante interno del nostro aeroporto».

Nel primo weekend settembre è in cartellone il Campionato mondiale di aeromodellismo, con un’adesione prevista di centinaia di equipaggi provenienti, oltre che dall’Italia, da circa 20 nazioni di tutto il mondo. La competizione sarà suddivisa in categorie in cui i partecipanti si sfideranno in prove acrobatiche e velocità. Saranno presenti diversi campioni italiani, europei e mondiali.
Sempre a settembre l’aeroclub "F.Baracca" parteciperà alla Fiera Biennale della Bassa Romagna, con lo scopo di diffondere largo raggio la cultura e la passione legate al volo.

In vista poi delle celebrazioni del 90° della costruzione dell’aeroporto (realizzato nel 1932) Callegati sta studiando, in collaborazione con il Comune e il Museo Baracca, un’iniziativa finalizzata a raccogliere tutto il materiale dedicato alla storia dell’aeroclub.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui