Lugo, addio a Ida Cavallini, storica staffetta partigiana

Lugo

È scomparsa nella giornata di ieri Ida Cavallini, 97 anni, ex partigiana e staffetta, ed ex consigliera comunale.

Era nata a Conventello il 10 agosto del 1925 e per tutta la vita aveva svolto il lavoro di contadina.

«La ricordiamo partigiana quando durante il periodo fascista vive le discriminazioni nei confronti del padre e della famiglia e decide di diventare staffetta – dice in proposito l’Anpi di Lugo – quando dopo la guerra diventa compagna attiva nel sindacato, quando negli anni ‘50 unitamente ad altre donne fonda l'Udi di Lugo, quando come consigliera comunale difende il tema degli asili».

L’Anpi lughese la ringrazia «per esserti battuta costantemente anche per gli altri, per la tua sempre pronta disponibilità, per la tenacia con cui hai sempre difeso le cause importanti riguardanti le donne – afferma ancora –. Ida diceva: "Le donne sono state fondamentali per la rinascita del nostro paese. Abbiamo lottato per la scuola e per la parità dei sessi senza mai vergognarci se non sapevamo fare bene la nostra firma". Anpi di Lugo ti ricorderà sempre come convinta antifascista. Ciao Ida».

Al cordoglio dell’Anpi si aggiunge quello del sindaco di Lugo Davide Ranalli, a nome di tutta la città.

«Piango la scomparsa di Ida Cavallini che ho conosciuto personalmente e ricordo per la forza delle sue parole e dei modi – sottolinea il primo cittadino –. Tutta la sua vita parla della ricerca della libertà e dell'emancipazione, Ida fu anche consigliera comunale, un altro modo per essere con generosità al servizio della comunità. Un esempio per tutti noi e per le giovani generazioni».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui