Lugo e Sant’Agata piangono l’imprenditore Martignani

Ha destato grande cordoglio la scomparsa avvenuta giovedì dell’ingegnere Claudio Martignani, 97 anni, patron dell’omonima azienda produttrice di nebulizzatori e macchinari agricoli con sede a Sant’Agata sul Santerno. L’uomo, che lascia due figli e i cui funerali si sono svolti nel pomeriggio di ieri nella chiesa del Carmine di Lugo, era molto noto soprattutto per la sua inventiva e la voglia di fare.

«Un visionario, un compositore, un poeta ed un amante della vita – lo hanno ricordato in azienda con un post sui social –. La sua contagiosa passione ci ha permesso di arrivare fino a qui ed il suo ricordo non morirà mai. In ogni nostro progetto ci saranno le sue idee ed il suo insegnamento, la sua tenacia e la sua convinzione che proteggere le colture proteggendo l’ambiente sia possibile. È stato il primo a crederci e oggi, grazie a lui, ci crediamo profondamente anche noi».

Chi era Martignani

Martignani, che oltre a essere uno stimato imprenditore era un organista e compositore di musica liturgica, era consapevole dei sacrifici fatti per raggiungere obiettivi che ancora oggi sono considerati vere e proprie eccellenze. «Mi considero un uomo fortunato, che ha saputo percorrere una strada faticosa, accidentata ma generosa di soddisfazioni. È una strada che parte da molto lontano».

Questo lo aveva scritto proprio lui nel volume intitolato “La forza di un’idea”, il suo libro uscito nel 2018 in cui ha riassunto la storia dei primi 60 anni dell’azienda da lui fondata. Dall’idea – come recita il titolo – alla nascita vera e propria, le prime collaborazioni, i primi nebulizzatori venduti e tanto altro ancora, compreso i motivi che l’hanno spinto a puntare e insistere su di una tecnologia che allora nessuno conosceva ed in cui nessuno credeva.

Tante le manifestazioni d’affetto, un po’ da ogni città, a partire da Lugo, dove viveva, fino a Sant’Agata, il piccolo comune nel quale era sorta l’azienda. «L’Amministrazione comunale si unisce al dolore della famiglia, degli amici e dei collaboratori, per la scomparsa dell’ingegner Claudio Martignani, fondatore dell’azienda Martignani Nebulizzatori – ha scritto in un post il sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani –. Di lui conserveremo per sempre un bellissimo ricordo, di persona accogliente e cordiale, un imprenditore appassionato e visionario».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui